Cronaca

Caccia “sadica” sulle alture di Calice, l’Enpa denuncia: “Cinghialino accoltellato e sgozzato senza pietà”

Calice L. E’ una storia che, se accertata, non può che far indignare quella raccontata dai volontari dell’Enpa che descrivono la crudele uccisione di un piccolo cinghiale da parte di un cacciatore nel corso di una battuta sulle alture di Calice Ligure.

“Come ci è stato segnalato giorni fa da alcune persone che, sbigottite, hanno assitito alla scena, un cinghialino di pochi chili è stato catturato a mani nude, accoltellato e sgozzato sul posto da un cacciatore – sostengono i volontari – E’ accaduto sulle alture di Calice Ligure, dove una squadra di cacciatori locali stava effettuando una battuta. Nella zone vivevano da alcuni mesi quattro cuccioli di cinghiale, che cercavano di sopravvivere cibandosi ai margini dell’abitato, dopo che la madre era stata uccisa in una precedente battuta di caccia. Erano per questo abbastanza confidenti e si lasciavano avvicinare da chi gettava loro un po’ di cibo”.

“Approfittando però della loro mansuetudine uno dei componenti della squadra di cacciatori ha improvvisamente ghermito uno dei piccoli e lo ha colpito ripetutamente con un coltellaccio. Una donna che era nelle vicinanze ha tentato di difendere la bestiola e si è poi sentita male, mentre l’uomo si allontanava con la preda sanguinante e rantolante. Le nostre guardie zoofile sono in possesso di fotografie e di un video che consegneranno alla Procura della Repubblica al termine dell’inchiesta in corso finalizzata ad individuare il colpevole e la squadra a cui appartiene. Sono diversi i reati che gli verranno contestati, oltre al maltrattamento ed uccisione di animale ed all’ovvia costituzione in giudizio dell’associazione” dicono ancora i volontari.

“La caccia al cinghiale è, tra le varie forme più o meno feroci di attività venatoria, una delle più brutali e non deve quindi stupire che qualche praticante, non tutti per fortuna, si abbandoni a comportamenti sadici e meritevoli dell’intervento di uno psichiatra” è la dura condanna dell’Enpa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.