IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Caccia al capriolo, nuova vittoria degli ambientalisti

Liguria. Caccia al capriolo, nuova vittoria degli ambientalisti: dal Consiglio di Stato arriva una nuova sospensiva. Oggi infatti il Consiglio di Stato ha accolto l’appello cautelare proposto dalla Onlus Associazione Verdi Ambiente e Società contro l’ordinanza del Tar. Liguria (Sez. II, 2013, n. 357) che aveva respinto l’istanza di sospensione del Piano di prelievo del capriolo per l’anno 2013/2014, sul presupposto dell’illegittimità costituzionale della legge regionale di proroga del Piano Faunistico Venatorio.

In particolare – si legge in una nota dell’associazione – il Consiglio di Stato ha ritenuto di riformare l’ordinanza del T.A.R. Liguria, “considerato il contenuto delle censure sollevate ed in particolare il primo motivo riguardante la perdurante efficacia dei piani faunistico venatori scaduti e rinnovati per il tramite di leggi provvedimento, Vista anche la sentenza del TAR Liguria, Sez. 2^ n. 814/2013;
Vista l’irreparabilità del danno addotto”.

“Il Consiglio di Stato ha così sospeso l’attività di prelievo del capriolo prevista dal gravato Piano dal 1° gennaio e sino al 15 marzo 2014″. La Onlus ricorrente ed il Signor Angelo Spanò esprimono grande soddisfazione per aver ancora una volta contribuito all’affermazione dei valori costituzionali ed indisponibili in materia ambientale, con specifico riguardo al diritto ad un ambiente salubre, garantito anche dall’equilibrato sviluppo dell’habitat naturale, dei valori naturalistici, della biodiversità e del sistema faunistico, che non possono essere pregiudicati da un esercizio scorretto dell’attività venatoria, quale quello assentito dalla Provincia di Genova con gli atti impugnati e sospesi dal Consiglio di Stato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Pam3

    Nel frattempo, TUTTI A CACCIA… C’è ancora molto tempo

  2. Scritto da albertobronti

    …….l’imbecillità degli ambientalisti nostrani è da guiness dei primati …..