Sport

Basket, Under 19 Open: l’Albenga consolida la seconda posizione

Gianluca Tedesco

Albenga. Ieri sera, nel campionato Under 19 Open, l’Albenga ha giocato in casa l’ultima gara del girone di andata contro il BVC Sanremo. Con una strepitosa vittoria i bianconeri hanno consolidato la seconda posizione in campionato.

Il risultato finale è stato di 81 a 61 per i ragazzi guidati dai coach Antonio Setaro e Luca Bertolino. La squadra avversaria, pur giocando a ritmi elevati, ha ceduto di fronte alla grinta e alla concentrazione del Basket Albenga.

Partenza a grandi ritmi delle due squadre che vede i padroni di casa chiudere il quarto in vantaggio di 26 a 14. Il quarto successivo vede la squadra ospite rifarsi sotto canestro e grazie ad alcune disattenzioni al rimbalzo difensivo degli albenganesi si portano di nuovo punto a punto fino al riposo lungo con il parziale di 37 a 34. Capitan Borgna e compagni escono dagli spogliatoi più determinati e con una difesa ben posizionata incrementano il vantaggio con un parziale che dice tutto sull’ottimo gioco espresso: 21 a 6 per un risultato al fine del quarto di 58 a 40. Il Basket Sanremo entra in campo nell’ultimo quarto con l’intenzione di riaprire la partita, ma l’attenzione e l’aggressività degli ingauni non scema. Il match si chiude quindi con un 81 a 61 finale.

I Coach Antonio Setaro e Luca Bertolino a fine partita sono entusiasti: “Oggi più che mai i complimenti vanno a tutti i nostri ragazzi che hanno giocato un ottimo basket sia in fase offensiva che in fase difensiva. Un ringraziamento particolare va alla società che ha creduto nel nostro gruppo e in due allenatori giovani, uno dei quali alla prima esperienza (Bertolino). Adesso concentrati per confermarci anche nel girone di ritorno che inizia la prossima settimana contro i primi in classifica dell’Ospedaletti”.

“Da segnalare l’ottima prova di Davide Battaglia e la seconda convocazione in Under 19 di Alessandro Liboriani, playmaker classe 1998 e capitano della nostra formazione Under 17. Nonostante la giovane età Alessandro, grazie alle sue indubbie qualità di gioco, riesce sempre a trovare il proprio spazio anche nelle categorie superiori – dichiara il presidente Alessandro Colonna -. Per parte mia, a nome di tutta la società, non posso che essere entusiasta e soddisfatto degli ottimi risultati raggiunti dalla squadra. Stanno lavorando tutti con concentrazione entusiasmo e serietà. Sono sicuro che sapremo distinguerci anche nel girone di ritorno. Ora tutta la concentrazione deve essere rivolta alla gara con il Basket Club Ospedaletti, fino ad ora imbattuto”.

L’incontro verrà disputato martedì 10 dicembre ore 20,45 al PalaMarco e sarà certamente una gara dai ritmi elevatissimi, dove entrambe le formazioni daranno il massimo.

Il tabellino del Basket Albenga: D. Battaglia 11, D. D’Antoni 13, M. Borgna 27, G. Tedesco, G. Bertolino 4, D. Milazzo 2, M. Chiesino 6, S. Berra 8, N. Mirone 6. Il tabellino del BVC Sanremo allenato da Franchi: D. Bianco 4, L. Mansuino 8, T. Turitto 11, G.M. Ardoino 5, A. Bornetti 2, L. Terrile, N. Cravino 6, M. Bacello 3, M. Bonino, E. Russo 13, D. Tacconi 9.

Nella foto (Studio Fotografico Rossello) Gianluca Tedesco con il numero 10 in fase di attacco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.