Sport

Basket femminile: due referti gialli per l’Alassio, ma tante buone indicazioni

Pallacanestro Alassio Under 17 femminile

Alassio. Nello scorso fine settimana le squadre femminili della Pallacanestro Alassio hanno giocato due partite. L’Under 17 ha debuttato con la Cestistica Savonese, mentre l’Under 15 femminile ha giocato la terza giornata di campionato con l’Amatori. Come da pronostico i due impegni sono risultati proibitivi sia per il valore delle squadre affrontate, sia perché l’Under 17 alassina affronta il campionato interamente sottoleva non avendo cestiste nate nel 1997 ma solo dal 1998 in giù, sia perché l’Under 15 ha tantissime nuove ragazze che hanno appena iniziato a giocare, dimostrando tantissima passione.

Venerdì l’Under 17 (nella foto) è scesa in campo a Savona contro la Cestistica e ha disputato un ottimo primo quarto, conclusosi 10-9 per le savonesi, prima dell’allungo delle locali nel secondo. Il terzo quarto vede l’Alassio recuperare diversi punti, tornando anche a -5, prima di subire il controbreak e chiudere il minitempo sul 35-27 per le savonesi, che poi si aggiudicano l’incontro con 15 punti di scarto.

“E’ stata una bella partita, ottimamente arbitrata, dove per 25 minuti abbiamo giocato quasi alla pari contro una formazione di valore come Cestistica – affermano i dirigenti alassini -. Eravamo alla prima partita di campionato e abbiamo giocato senza quella che è stata una delle nostre leader per anni, Veronica Ardoino, che è andata a giocare alla Spezia dove c’è un’ottimo settore giovanile e la prima squadra in Serie A1. Da registrare il debutto di due nuovi arrivi dall’Imperiese, Cristiana Benso e Sonia Regis, che si sono integrate alla grande nel gruppo, e l’esordio di Giorgia Colombini che gioca a basket solo da due mesi ma sta migliorando allenamento dopo allenamento. Come al solito ottima la prestazione in partita e l’impegno ad allenamento delle veterane Aurora, Bianca, Alessia, Maria, Emily, della capitana Federica e di Eleonora che, non dimentichiamolo, gioca a basket da solo un anno. E chissà che nelle prossime partite non vengano a giocare in Under 17 altre ragazze che giocano nell’Under 15 femminile e hanno iniziato da poco”.

Il tabellino:
Cestistica Savonese – Pallacanestro Alassio 48-33
(Parziali: 10-9; 27-16; 35-27)
Cestistica Savonese: Martini 3, Recanatini, Scardaci 2, Sasso 11, Tosi 11, Dagnino 2, Corso 8, Patrone, Kotopulis 6, Tesserin 5, Colombo. All. Pollari e Ghione.
Pallacanestro Alassio: Ellena 4, Marenco, Colombini, Moncheroni 7, Bordonaro 15, Cunese, Regis 3, Bogliolo, Benso 2. All. Ciravegna.

L’Under 15 gioca una partita sopra le aspettative per due quarti e rende la vita difficile all’Amatori, che è una delle favorite per la conquista del titolo regionale. Primo quarto in sostanziale equilibrio. che si chiude con le savonesi avanti di 3 punti; nel secondo tempo c’è l’ulteriore allungo ospite. Il terzo tempo segna il break decisivo della partita con l’Amatori che va sul +25, divario confermato alla sirena finale.

“Per due quarti le nostre ragazze ci hanno stupito nella tenuta della partita – dichiara lo staff tecnico dell’Alassio – poi la maggiore esperienza dell’Amatori è venuta fuori. Se si considera che anche oggi eravamo dodici ragazze, che tutte hanno giocato e che su dodici ragazze sette giocano da pochi mesi, non possiamo che essere orgogliosi del risultato. Oltretutto si stanno iscrivendo nuove ragazze e presto registreremo il debutto di altre nuove cestiste. Da rimarcare, oltre alle solite ottime prestazioni di Bordonaro e Ellena, anche la maggiore fiducia offensiva di Marenco e l’ottima prestazione delle nuove, in particolare di Argenta e Colombini”.

Il tabellino:
Pallacanestro Alassio – Amatori Pallacanestro Savona 32-57
(Parziali: 10-13; 17-25; 21-46)
Pallacanestro Alassio: Ellena 6, Marenco 6, Argenta, Colombini, Rinaldi Medeot 1, Gastaldi, Bordonaro 19, Giraldi, Vinai, Muylle, Acampora, Guo. All. Ciravegna.
Amatori Pallacanestro Savona: Raineri 4, Cambiaso 12, Cerruti 2, Guidetti 6, Preci 5, Saturni 2, Bologna 17, Cardettini 5, Cerisola 2, Magini 2. All. Amadori, ass. Gatto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.