IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, domenica a Loano il torneo dedicato alla memoria del maestro Elio Garassini

Loano. Domenica 8 dicembre, a Loano, nel palasport Guzzetti, si svolgerà il torneo di basket “Memorial Elio Garassini”, organizzato dall’ASD Basket Loano con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Loano.

Il torneo è dedicato alla memoria del maestro Elio Garassini ed è riservato alle categorie giovanili di pallacanestro minibasket Scoiattoli 2005-2006, Aquilotti 2003-2004, Esordienti 2002-2003. Le categorie giovanili che giocheranno il torneo rappresentano tutte le fasce d’età dei piccoli giocatori minibasket.

“Alla fine degli anni ’60 un maestro delle scuole elementari, Elio Garassini – spiega l’assessore Remo Zaccaria -, portò il minibasket a Loano e dedicò gran parte della propria vita a far crescere dei piccoli cestisti in erba, partendo proprio dai suoi allievi delle scuole elementari, ottenendo grandi risultati a livello nazionale: Roma, Porto San Giorgio, Napoli, Pesaro, Bologna, eccetera, mai realizzati negli anni a seguire da nessuna squadra ligure. Oggi con questo torneo la città ricorda il suo grande impegno”.

“Gli anni ’70 – dice il presidente della società organizzatrice Marco Vignola -, per il minibasket loanese, rappresentarono un periodo irripetibile e tutta l’Italia cestistica conosceva perfettamente dov’era collocata la società di Loano. Grande onore, in quegli anni gareggiare, con equilibrio tecnico, contro squadre provenienti da vivai di Serie A. Il noto concittadino Lino Lardo, ad esempio, emblema del minibasket di quegli anni, era già un ‘piccolo’ (anche in centimetri) fenomeno e, i suoi numeri tecnici sbalordivano le squadre avversarie. Oggi il nostro centro minibasket conta circa 60 iscritti che ripercorrono gli stessi luoghi dove il maestro insegnava il minibasket ai bambini di Loano e confidiamo quindi nei nostri bambini che possano emulare, con la loro passione quel periodo d’oro”.

“Il nostro impegno – conclude Vignola – è sempre quello di regalare momenti di sana competizione sportiva, come quelli del torneo ‘Garassini’, con tanti bambini provenienti da altre realtà liguri, che condividono la gran bella passione comune del basket, senza esasperazioni alcune”.

Al torneo parteciperanno Basket Loano, Basket Club Finale, SC Ventimiglia, Juvenilia Varazze, Pallacanestro Vado. La prima partita si giocherà alle ore 9,30; alle 17,30 andrà in scena l’ultima finale. La premiazione è prevista alle ore 18,30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.