Autismo, riparte lo spazio incontro al Centro Ragazzi di Borghetto Santo Spirito

Borghetto Santo Spirito

Borghetto Santo Spirito. E’ ripreso lo spazio incontro “Splendere ogni giorno il sole”, organizzato dall’Associazione Missione Autismo Savona presso i locali del Centro Ragazzi di Borghetto Santo Spirito, con il sostegno ed il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Come nella prima edizione lo spazio incontro vuole essere un momento di condivisione e socializzazione con tutti, infatti è aperto alla cittadinanza. “Per facilitare questo i nostri educatori che fanno opera di volontariato aiutano disabili autistici, o con disturbo pervasivo dello sviluppo, a portare a termine i lavoretti proposti nei laboratori e nell’interazione con i normodotati – spiega Anna Rizza, presidente dell’Associazione Missione Autismo Savona -. Quest’anno grazie al contributo della Fondazione De Mari di Savona abbiamo potuto estendere gli interventi anche ai fratelli dei disabili che con i genitori partecipano al laboratorio ‘I miei piedi hanno tanti colori’, laboratorio in cui la dottoressa Ileana Mel, attraverso il teatrodanza, ci fa riscoprire il bisogno dello spazio e del tempo personale, della propria identità per arrivare ad una relazione sempre più serena con il parente autistico o con disturbo pervasivo dello sviluppo”.

Ci sono anche diversi incontri dedicati solo ai genitori con il prezioso supporto della dottoressa Cavanna, psicologa e psicoterapeuta, e della dottoressa Rita Gianatti, per affrontare con serenità gli eventuali problemi che nella coppia genitoriale si possono presentare, perché in queste famiglie spesso il quotidiano ci fa dimenticare quanto sia importante trovare un tempo adeguato da passare con il proprio compagno per poter confrontarsi e crescere assieme.

“Per facilitare i genitori ma anche insegnanti ed educatori – aggiunge Rizza – stiamo organizzando un corso sulle metodologie cognitivo comportamentali; saranno due giornate piene e la relatrice sarà la dottoressa Alice Conforti, responsabile area autismo della cooperativa Momo di Cuneo e membro attivo del Mipia”.

Gli incontri si svolgono al Centro Ragazzi di Borghetto Santo Spirito, nel complesso scolastico dell’ Istituto Comprensivo Val Varatella, una volta al mese secondo il calendario prestabilito e affisso nelle scuole e nei Comuni limitrofi. Per informazioni è possibile chiamare il numero dell’ associazione: 3336289517.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.