IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Asset Management di Carige ceduto ad Arca: plusvalenza da 93 milioni di euro

Liguria. E’ stata perfezionata la cessione da parte di Carige di Asset Management ad Arca, già concordata lo scorso 2 agosto. E’ quanto annuncia la banca ligure in una nota in cui viene ricordato il prezzo di vendita di 101 milioni di euro, che comporta una plusvalenza di 93 milioni ed un miglioramento di 40 punti base per l’indice patrimoniale Coer Tier 1.

A partire dal 1 gennaio tutti i fondi gestiti da Carige Asset Management saranno incorporati nei rispettivi fondi Arca, con l’assegnazione di quote di fondi corrispettivi in base ad un valore di concambio fissato in data odierna.

Lo stesso trattamento sarà riservato ai sottoscrittori del Fondo Pensione Aperto Carige, a cui saranno assegnate quote del Fondo Pensione Aperto Arca Previdenza. Le attività assorbite da Arca saranno pari a 4,2 miliardi di masse gestite, di cui 3,3 miliardi in 15 fondi comuni allo scorso 30 giugno.

Secondo il presidente di Carige Cesare Castelbarco Albani la dismissione di Asset Management rappresenta “un passo importante sulla via di realizzazione del piano di rafforzamento del gruppo”, mentre l’Ad Piero Luigi Montani sottolinea l’importanza di una “partnership industriale con un operatore primario del settore” che assicurerà ai clienti della banca un “valore aggiunto generato dall’esperienza e dalla competenza di un grande player”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.