IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ambiente e arte rilanciano il turismo in Liguria, Portofino nella top five: i Rolli e il Beigua meraviglie dell’umanità

Più informazioni su

Liguria. Bellezza, sostenibilità e ambiente rilanciano l’economia del turismo in Liguria al tempo della crisi. Lo sottolinea l’analisi di Legambiente che nel 2013 ha premiato Vernazza, come meta turistica regina in Liguria con 5 Vele nella Guida Blu dell’associazione insieme al Touring Club Italiano.

A ruota Noli e Bergeggi, Portofino, Levanto Portovenere e Riomaggiore, tutte a 4 Vele. Segnali positivi arrivano anche da Finale Ligure, dove la ‘Baia dei Saraceni’ è stata eletta dai bagnanti miglior spiaggia della Liguria nell’estate 2013 attraverso la campagna “La più bella sei tu”.

Aumentano i turisti, in particolare stranieri, a Genova, la città dei Rolli, il sistema di antichi palazzi Patrimonio dell’Umanità Unesco, dall’analisi di Legambiente risulta che i Comuni Unesco sono più attrattivi per i turisti, con strutture alberghiere più piene del 13,6% rispetto ai Comuni non Unesco.

La Liguria può vantare ad oggi tre ‘meraviglie’ dell’umanità Unesco: i 42 Palazzi dei Rolli nel cuore di Genova, il geoparco del Beigua tra Genova e Savona, il paesaggio delle Cinque Terre con Portovenere e le isole Palmaria, Tino e Tinetto nello spezzino.

Legambiente ha aperto la sua campagna adesioni per il 2014 stimando nello scorso anno un aumento del 10% del tasso di riempimento delle strutture che hanno aderito alla sua etichetta “Consigliato per l’impegno in difesa dell’ambiente”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.