IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Albenga dal Fascismo alla Repubblica”: presentazione del libro del professor Moscardini

Più informazioni su

Albenga. Dopo “Albenga da Napoleone all’Unità d’Italia 1794-1861” e “Albenga nell’Italia Liberale 1861-1922” è uscito il terzo volume di Mario Moscardini “Albenga dal Fascismo alla Repubblica 1923 – 1970” (Bacchetta Editore) dedicato all’analisi di diversi periodi storici di Albenga nel Novecento: il Regime fascista che impone alla città l’impronta tipica del Ventennio, l’amministrazione eletta con votazioni farsa nel 1923, lo strapotere della ‘locale Sezione del Fascio’, il periodo dei Podestà.

La Seconda Guerra Mondiale con il succedersi di tragici avvenimenti: le operazioni belliche contro la Francia, l’8 settembre 1943, l’invasione tedesca e la feroce repressione della Feldgendarmerie di Dosse e Luberti, i bombardamenti, la lotta partigiana, la Liberazione. La difficile fase della ricostruzione nell’immediato dopoguerra: le ferite morali difficili da risanare, gli ingenti danni materiali da riparare, un’economia da risollevare, la scoperta della democrazia e le prime libere elezioni. Gli anni Cinquanta e Sessanta, che con i mutamenti politici, i progetti economici, la crescita edilizia, l’immigrazione meridionale, costituiscono le basi dell’Albenga contemporanea.

La narrazione storica è integrata da numerose ‘schede’, che trattano ed approfondiscono aspetti particolari, culturali, drammatici e di costume della vita cittadina, ed è corredata da un ampio repertorio fotografico. “Albenga dal Fascismo alla Repubblica 1923 – 1970”: un quadro completo di un cinquantennio denso di avvenimenti, personaggi, episodi molto vicini al presente e per alcuni aspetti ancora vivi ed attuali.

La presentazione del libro si terrà ad Albenga sabato 7 dicembre 2013 alle ore 17,30 presso l’Auditorium San Carlo- Palazzo Oddo. Relatore il professor Andrea Ricci.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.