Economia

Alassio, sconti sulla Tares per le famiglie in difficoltà

comune alassio

Alassio. Ad Alassio arriva lo sconto della Tares, in favore delle famiglie in condizioni di disagio socio-economico e con problemi di disabilità. Lo ha deciso l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Alassio.

Con l’approvazione del Regolamento Tares, avvenuto in via definitiva a fine Novembre, sono state introdotte nuove agevolazioni per le famiglie rispetto al previgente Regolamento della Tassa Rifiuti, che prevedeva tariffe ridotte nella misura del 50% in due casi: nel caso in cui nell’abitazione risiedeva una famiglia avente al suo interno un componente riconosciuto portatore di handicap ed il nucleo familiare possedeva un reddito parametrato alla pensione minima Inps e nel caso in cui il nucleo familiare aveva come unico reddito il trattamento pensionistico al minimo di legge.

A decorrere dal 2013, con l’applicazione a regime della Tares, la tariffa ordinaria viene ridotta nella misura del 50% nel caso di abitazione di residenza di nucleo familiare anagrafico avente almeno un componente riconosciuto portatore di handicap grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104 del 5.2.1992 o invalido al 100% effettivamente convivente e con una situazione economica del nucleo familiare inferiore o uguale all’indicatore ISEE pari a € 10.000 e nel caso di abitazione di residenza di soggetti ultrasettantenni, unici residenti o con coniuge anch’esso ultrasettantenne, con una situazione economica del nucleo familiare inferiore o uguale all’indicatore ISEE pari a € 7.500. Tale agevolazione viene concessa a condizione che nella stessa unità abitativa non siano presenti altre famiglie anagrafiche.

“In un momento di grave crisi economica l’intendimento dell’amministrazione è concedere un’agevolazione tariffaria ad una platea di contribuenti decisamente superiore rispetto al passato. Va da ultimo evidenziato come le agevolazioni introdotte verranno coperte da risorse reperite nel bilancio comunale e come, di conseguenza, non graveranno sugli altri utenti”, dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Monica Zioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.