Politica

2014, Province al capolinea. Vaccarezza: “Cosa farò? Il priore delle Cappe Turchine”

Savona. Province a quanto pare al capolinea e il numero uno di Palazzo Nervi, Angelo Vaccarezza, parla di “morte di un paziente sano” per ciò che concerne l’ente da lui amministrato in questi anni e che è andato ad approvare il bilancio di previsione 2014, assicurando servizi per i cittadini e mantenendo i posti di lavoro.

Il futuro è nero per questi enti intermedi, la cui abolizione, secondo Vaccarezza, è “frutto di una politica che si lascia andare al populismo purché si dia in pasto qualcosa a qualcuno”. E il futuro? “Per quanto mi riguarda speravo di ripresentarmi alle provinciali per sottoporre il mio operato al giudizio dei savonesi, ma purtroppo non è possibile. Intanto guardo con interesse alle dinamiche dello scenario politico nazionale, e alle sfide che si delineano. Vorrà dire che, dopo i 6 mesi che ancora mi aspettano a capo dell’ente provinciale, farò il priore della confraternita delle Cappe Turchine che, insieme a quello di sindaco di Loano, è stato sempre il mio sogno” taglia corto il presidente della Provincia di Savona.

“Eliminare le Province è un male perché la scelta che viene fatta è andare a creare un vuoto senza preoccuparsi di dove andranno finire le competenze e quali costi avranno dopo determinati servizi – spiega Vaccarezza – Oggi eliminiamo un livello e lo sostituiamo non sappiamo con che cosa. Si parla genericamente di unioni di Comuni ma senza specificare i meccanismi che si verrannio a creare”.

“Così si fa solo populismo: ricordo che la politica delle Province con la riforma Berlusconi, ossia quella con cui avremmo votato nel maggio prossimo, costava 70 milioni di euro che rappresentano più o meno 80 parlamentari: era dunque più facile dimezzare il Parlamento e lasciare i servizi sul territorio. Quella di Savona, insieme a Bologna, è una delle due Province d’Italia che approva il bilancio: è un grande risultato, è merito di tutti. Nel 2014 garantiremo servizi e posti di lavoro. Se scioglieranno le Province, quindi, qui da noi ammazzeranno un paziente sano” conclude Vaccarezza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.