IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Verdi, assemblea congressuale a Savona: unanimità per la mozione di Luana Zanella e Angelo Bonelli

Savona. L’assemblea dei Verdi della provincia di Savona si è schierata ieri, in modo unanime, per sostenere la mozione che verrà proposta domenica prossima, all’assemblea nazionale di Chianciano, da Luana Zanella e Angelo Bonelli.

“Un documento innovativo e forte – Gabriello Castellazzi, presidente dei Verdi savonesi -, orientato alla formazione di un nuovo raggruppamento che, denominato Green Italia, insieme alla Federazione dei Verdi, cercherà di coinvolgere tutti i movimenti ambientalisti nella competizione elettorale europea della prossima primavera, sull’esempio dei Verdi francesi che, sotto la bandiera di Europe Ecologie, nel 2008, hanno raggiunto uno straordinario risultato”.

“Dove c’è democrazia i movimenti ambientalisti hanno il loro giusto spazio nella vita civile. Solo in regimi autoritari i movimenti e i partiti ambientalisti vengono soffocati – prosegue -. Il più piccolo intervento in difesa dell’ambiente si ripercuote, nel tempo, in senso positivo sull’intero pianeta, perché in natura tutto è collegato. Come ogni gesto di pace favorisce rapporti di serena convivenza tra gli individui,tra i popoli, e aiuta a difendere la democrazia, perché ogni individuo ed ogni comunità interagiscono in qualche modo con tutte le altre”.

Green Italia, unitamente alla storica Federazione dei Verdi, potrà dialogare con più forza e autorevolezza nelle sedi internazionali, insieme agli altri 27 “partiti Verdi” presenti i tutti i Paesi della Comunità Europea, e la loro azione congiunta sarà ancora più incisiva.

“Non sono più rinviabili – conclude Castellazzi – scelte importanti e decisive capaci di bloccare i meccanismi che velocemente portano al riscaldamento globale (più frequenti e violenti uragani e tornado) e alla diffusione di sostanze tossiche che avvelenano la terra e il mare di questo nostro piccolo pianeta”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.