IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela: a Finale si è svolta la “Coppa del Presidente”, regata nazionale Laser Bug

Finale Ligure. Si è conclusa domenica 3 novembre, sotto un sole estivo, la 3ª regata nazionale Laser Bug, “Coppa del Presidente”, organizzata dal Circolo Nautico del Finale.

Sabato 2 novembre partenza della prima prova prevista alle ore 12; sotto un cielo plumbeo e minaccioso, alle 10,30 i 25 regatanti partecipano allo skipper meeting.

Le condizioni sono decisamente anomale: mare formato con onda da sud-ovest, vento leggero da nord e corrente verso ovest… una situazione mai vista.

Nonostante ciò si riescono a disputare tre belle prove (con una riduzione per calo di vento nell’ultima) con una brezza che varia dai 6 ai 10 nodi.

I ragazzi fanno un po’ di fatica a destreggiarsi tra onde e corrente, mentre tutto questo sembra non toccare il piccolo Augusto Mondelli dello Yacht Club Como, che si aggiudica tre primi posti alla sua prima regata in categoria Race.

Nel secondo giorno di regata la partenza è prevista alle ore 10; le condizioni non sono per niente favorevoli, mare ancora più formato con onde di oltre due metri e niente vento, risulta impossibile per il comitato far partire la regata. Si aspetta.

Fortunatamente almeno il tempo regala una bellissima giornata di sole con temperatura estiva e i ragazzi ne approfittano per giocare in spiaggia e buttarsi tra le onde, così l’attesa diventa meno noiosa.

Alle 12,30 il comitato di regata manda tutti a casa, regate di giornata annullate, ma grazie alle tre prove disputate il giorno prima le classifiche sono ben delineate.

La “Coppa del Presidente” viene assegnata alla prima classificata femminile nella categoria Race, Lucia Nicolini del C.V.C. Intra.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.