IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tares a Vado, Ghiso (Prc): “Tassa iniqua, soprattutto in una città con due discariche”

Più informazioni su

A Vado Ligure la Tares fa discutere. In particolare le critiche arrivano da Valeria Ghiso, segretario del locale circolo Prc, che parla di aumenti ingiustificati.

“In questi giorni vengono recapitate ai vadesi le richieste del pagamento della TARES con aumenti molto pesanti quanto incomprensibili per la maggior parte dei cittadini – premette Ghiso – La Tares non è più una semplice tassa sui rifiuti, ma a seguito del D.L. Del 06/12/11 n°201 è diventata una tassa sui servizi e per giunta una quota non indifferente dell’importo non rimane nelle casse comunali, ma va allo Stato”.

“Per quanto riguarda Vado Ligure, in modo particolare, l’esosità della TARES è doppiamente iniqua – sostiene Ghiso – Non dimentichiamo che sul nostro territorio insistono ben due discariche, una per rifiuti urbani e un’altra per rifiuti speciali, nonché una discarica già autorizzata per rifiuti di materiali inerti, con le quali i cittadini devono convivere. Inoltre su queste discariche il Comune ha una partecipazione proprietaria che permette di percepisce il 20% degli utili, cifra che dovrebbe contribuire se non a sospendere almeno a diminuire le tasse sui rifiuti”.

“A Vado in questo periodo le difficoltà delle famiglie sono tangibili e direttamente riconducibili alle tante aziende del territorio che o hanno chiuso i battenti o hanno collocato i dipendenti in cassa integrazione. Non si comprende quindi come si possa chiedere ai cittadini un ulteriore sacrificio economico” conclude l’esponente Prc.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.