Savona, il nome di Lanzarotto Malocello ad un’area verde in darsena: lunedì la cerimonia di intitolazione

darsena savona

Savona. Lunedì 18 novembre alle ore 12,30 si terrà la cerimonia di intitolazione dell’area verde attrezzata di piazza Rebagliati in darsena al navigatore ligure Lanzarotto Malocello (Varazze 1270 – Genova 1336), su istanza presentata all’amministrazione comunale di Savona dal Comitato promotore per le celebrazioni nel 7° centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie proprio da parte del mercante, navigatore ed esploratore varazzino nel 1312.

Saranno presenti le autorità cittadine savonesi, il sindaco di Varazze Giovanni Delfino e il presidente del Comitato promotore per le celebrazioni Alfonso Licata. L’intitolazione, alla quale parteciperà anche il gruppo “A Storia” con i suoi figuranti in abiti storici della marineria, mette insieme la tradizione marinara ligure con l’antica darsena di Savona, partendo da una storia molto antica ed affascinante.

Per celebrare il 7° centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello, avvenuta nel 1312, si sono infatti costituiti due Comitati promotori, uno in Spagna e l’altro in Italia.

Il Comitato promotore italiano, presieduto da Alfonso Licata, ha istituito un Comitato scientifico per lo studio della vita e delle scoperte di Lanzarotto Malocello ed ha realizzato una serie di iniziative pubbliche a scopo divulgativo con il patrocinio morale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri dei Beni ed Attività Culturali, dell’Istruzione, Università e Ricerca, della Difesa, degli Affari Esteri e del Turismo nonché di alcuni enti pubblici che ne sono diventati membri quali il Comune di Varazze, la Lega Navale Italiana, la Società Geografica italiana, la Commissione Italiana di Storia Militare, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e il Distretto 108/L del Lions Club International.

Per commemorare l’avvenimento è stata coniata una medaglia celebrativa ufficiale realizzata dalla Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e pubblicato il libro di Alfonso Licata “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” a cura della CISM-ministero Difesa.

La Giunta di Roma Capitale, nel 2012, ad istanza del Comitato promotore, in occasione della ricorrenza del 7° centenario, ha dedicato un parco verde pubblico attrezzato all’insigne navigatore nel quartiere Ostiense. Analogamente la città di Savona, a sua volta, sempre su richiesta del Comitato promotore, nel 2013 ha accolto l’istanza di dedicare a Lanzarotto Malocello un’area verde attrezzata a parco giochi nella zona del porto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.