Sport

Rugby Seven femminile, Coppa Italia: il Savona vince il concentramento di San Mauro Torinese

Sport 2013 14

Savona. Si è svolto ieri, domenica 17 novembre, a San Mauro Torinese, il secondo concentramento di Coppa Italia di Rugby Seven femminile e del Trofeo Interregionale femminile Under 16 della stagione 2013/2014.

La sveglia alle 6, il lungo viaggio in pullman e il freddo del capoluogo piemontese non sembravano di buon auspicio per le ragazze del Savona, presenti solo in 10 per l’occasione.

Terminata la fase del riscaldamento le giocatrici delle varie squadre, tutte presenti sul campo in questa giornata, vengono suddivise nei consueti due gironi. La prima partita per il Savona è contro lo Stade Valdotaine, squadra già affrontata negli anni precedenti, che in quest’occasione dimostra un netto miglioramento rispetto alle stagioni passate.

Nei primi minuti le biancorosse di Andrea Chiarini vengono sorprese da una meta avversaria, ma ben presto recuperano con due mete di Anabelle Piras, una del capitano Sabrina Morazio e infine una di Elena Astigiano, che sigla così in grande stile il suo passaggio dall’under 16 alla squadra Senior. Non basta dunque la seconda meta delle valdostane per ribaltare il risultato di 4 a 2 per il Savona.

Il secondo match vede le savonesi incontrare per la prima volta le ragazze del Tortona, penalizzate dalla poca esperienza, che permettono al Savona di vincere senza troppa fatica con 8 marcature a 0, segnate da Astigiano, J. Piras (2), Citrano, A. Piras, Soldi, F. Ferrari (2).

Il terzo e ultimo incontro è dunque fondamentale per aggiudicarsi il primo posto del girone e la possibilità di partecipare alla finale per il primo posto del concentramento. Sono le ragazze del Saluzzo, già incontrate al concentramento precedente, le avversarie del Savona in questa partita. Spinte dalla volontà di giungere in finale vittoriose le savonesi costruiscono una difesa impenetrabile e un attacco efficace, con Soldi, F. Ferrari, Astigiano e J. Piras che firmano una vittoria di 4 a 0.

Manca solo la finale quindi, che vede le savonesi contendersi il primo posto con le vicine di casa del Cogoleto, vincitrici del girone che le ha viste impegnate contro Imperia e Monti, nonché dell’ultimo concentramento. La partita è ricca di tensione, entrambe le squadre difendono con tenacia e la linea di meta sembra irraggiungibile, tanto che il primo tempo termina zero a zero. Nel secondo tempo il Savona dimostra di aver imparato a mantenere la concentrazione e a non lasciarsi distrarre dal nervosismo avversario, così nei primi minuti Serena Soldi segna una meta per il Savona. Nel tempo restante il Cogoleto non riesce ad avvicinarsi alla linea di meta, mentre Francesca Ferrari non marca per un soffio la seconda meta. Poco male comunque, dal momento che la finale termina 1 a 0 per le biancorosse che per la prima volta in tre anni si aggiudicano il primo posto del concentramento.

Ora le savonesi si riprenderanno gli allenamenti con la speranza di ripetere lo stesso successo domenica 1 dicembre a Verzuolo, dove si svolgerà il terzo concentramento.

La classifica della giornata della Coppa Italia Senior: 1° Cus Savona, 2° Cffs Cogoleto, 3° Union Rugby Riviera, 4° Stade Valdotaine, 5° Liceo Monti Chieri, 6° Tortona, 7° Saluzzo Verzuolo.

La graduatoria generale dopo due prove: 1° Cffs Cogoleto 22, 2° Cus Savona 18, 3° Union Rugby Riviera 16, 4° Liceo Monti Chieri 14, 5° Stade Valdotaine 10, 6° Saluzzo Verzuolo 2, 6° Tortona 2.

La classifica di tappa Under 16: 1° Cffs Cogoleto, 2° Valledora Alpignano, 3° Audax Orione Alessandria, 3° Liceo Monti Chieri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.