Economia

Rete Wi-Fi su tutta Liguria, accesso con un’unica password

wifi internet

Regione. Entro il 2014 la Regione metterà a disposizione su tutto il territorio l’accesso Wi-fi gratuito. Il progetto di una rete aperta è contenuto nel nuovo piano triennale del turismo, per un costo di 470 mila euro, e ora va verso la concretizzazione sotto l’impulso della giunta ligure, attraverso la sinergia con gli enti che già hanno punti d’accesso attivi.

“Si tratta di un progetto importante, quello di una rete diffusa su tutto il territorio regionale – spiega l’assessore Angelo Berlangieri – Significa grande competitività turistica perché soprattutto i viaggiatori stranieri usano la rete per informarsi e cercare accoglienza: arrivando qua, come succede qualche volta all’estero anche a noi, c’è il problema della connessione. Noi invece daremo su tutta la regione la possibilità, nei luoghi pubblici, di accedere alla rete con un’unica password”.

“Costruiremo il network confederando i Comuni che hanno già questo servizio ed installeremo hot-spot là dove mancano – prosegue l’assessore – Stiamo anche lavorando con tutte le strutture, come stazioni ferroviarie, marittime, aroportuali e autostradali. Attraverso l’accesso gratuito anche gli enti potranno offrire tutti i servizi gratuiti di propria competenza. Ma l’offerta sarà anche estesa agli ospedali, fornendo così un servizio di grande valore sociale”. La connettività Wi-Fi, infatti, sarà estesa in via prioritaria ai venti ospedali della Liguria. Ulteriore passo sarà l’intervento per potenziare le aree Wi-Fi in particolare nelle aree di interesse turistico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.