IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Quiliano, rimodernata la palazzina polifunzionale in piazza della Costituzione

Quiliano. Con i finanziamenti ottenuti dalla Regione Liguria si chiude un percorso iniziato alcuni anni fa, con cui è stata completamente rimodernata la palazzina polifunzionale sita in piazza della Costituzione, oggi sala consiliare e nuova sede della biblioteca civica A. Aonzo.

La struttura, costruita ad inizio degli anni ’80, appartiene ad una concezione di edilizia evolutiva poco sensibile al risparmio energetico che ha presentato, già dall’origine, grosse problematiche di riscaldamento e raffreddamento. I lavori interni già eseguiti hanno comportato l’adeguamento degli impianti e la nuova destinazione degli spazi interni (spostamento sala consiliare, sede biblioteca, uffici Caaf).

L’ultimo stralcio delle opere da realizzare prevede la riqualificazione energetica esterna della palazzina con la posa in opera di un cappotto termico, la coibentazione dei solai e la sostituzione di tutti gli infissi. Sul tetto verrà infine installato un impianto fotovoltaico da 12Kw per la produzione di energia elettrica al servizio anche della sede comunale.

Gli interventi di completamento, stimati in un valore complessivo pari a 177.000 euro, interamente finanziati dalla Regione Liguria, sono già stati appaltati e consegnati in data 20/11/2013.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.