Economia

Piaggio, volo a pilotaggio remoto: esito positivo per la prima prova

Finale Ligure. IVG.it aveva anticipato la notizia la settimana scorsa (leggi qui) e oggi è arrivato il comunicato ufficiale dell’azienda aeronautica.

Il primo volo interamente a pilotaggio remoto del dimostratore tecnologico P.1hh demo ha avuto un esito positivo. L’annuncio è arrivato in occasione del Dubai Airshow 2013, Piaggio Aero e Selex Es che hanno realizzato il programma, denominato P.1hh Hammerhead Unmanned aerial system.

La dimostrazione è stata effettuata nella base dell’Aeronautica militare italiana di Trapani giovedì 14 novembre. Il velivolo è decollato ad una velocità di 110 nodi, effettuando un sorvolo sul Mediterraneo per circa 12 minuti (fino ad una distanza di 12 miglia dalla base), durante i quali sono stati testati il sistema di navigazione e le capacità di manovra sia in modalità automatica che manuale.

Durante il volo ha mantenuto una configurazione “mid-flap”, con i carrelli di atterraggio abbassati, e ha raggiunto la quota di 2.000 piedi con una velocità di 170 nodi.

“Il successo del primo volo – ha commentato Alberto Galassi, a.d. di Piaggio Aero – rappresenta un passo fondamentale verso lo sviluppo del primo vero velivolo a pilotaggio remoto Medium Range Long Endurance europeo, in grado di svolgere missioni di sorveglianza, controllo e pattugliamento”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.