Altre news

Meteo Liguria, weekend instabile. Arpal: “Fenomeni più intensi a levante” previsioni

meteo instabile

Liguria. Il Centro Meteo Arpal prevede un fine settimana caratterizzato da una sequenza di diversi fenomeni, che localmente potrebbero diventar intensi.

Tra stasera e domani mattina nuove precipitazioni insistenti e possibili locali temporali forti sulle valli dell’Entella e dei suoi affluenti, fino al Vara e al Magra. Si tratta delle stesse zone già duramente colpite dagli eventi piovosi dei giorni scorsi, che negli ultimi 20 giorni hanno fatto registrare cumulate di 600 mm di pioggia, contro una media climatica annuale di 1500-2000 mm. Questo territorio è completamente saturo e fragile.

Per domenica si prevede un rischio mareggiate sul levante e a seguire, tra domenica e lunedì, un deciso ingresso di venti di burrasca da nord.

Questo il dettaglio del bollettino Arpal: oggi, venerdì 8 novembre, deboli precipitazioni sparse in intensificazione nel pomeriggio sul centro-levante con intensità anche moderata. Dal tardo pomeriggio/sera le precipitazioni assumeranno localmente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità.

Domani, sabato 9 novembre: nella prima parte della giornata si prevedono ancora precipitazioni di intensità fino a moderata, più a levante. Permangono condizioni di instabilità con alta probabilità di rovesci o temporali forti. Progressivo miglioramento meteo ed esaurimento delle precipitazioni nel pomeriggio. Deciso aumento del moto ondoso con mare molto mosso sottocosta.

Domenica 10 novembre: rinforzi dei venti da Sud-Ovest intorno ai 40-50 km/h nelle prime ore della mattina. Dal tardo pomeriggio deciso ingresso di venti settentrionali con intensità di burrasca o burrasca forte (60-80 km/h) anche rafficati. Nelle ore notturne e in mattinata mare agitato.

Tendenza: lunedì mattina ancora venti settentrionali di burrasca forte rafficati che vanno attenuandosi progressivamente nel corso del pomeriggio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.