Sport

Judo, Celle Ligure: grande successo di partecipazione per l’ottava edizione del “Memorial Luigi Sicco”

Celle Ligure. Grande successo per l’ottava edizione del “Memorial Luigi Sicco” di judo giovanile che si è svolto ieri nel palazzetto dello sport in via Natta a Celle Ligure.

La manifestazione è stata organizzata per ricordare la figura esemplare del maestro benemerito 7° Dan Luigi Sicco scomparso il 28 ottobre 2005 che è stato un esempio per tutto il mondo sportivo, avendo dedicato la sua vita al judo ed alla promozione di questa disciplina tra i giovani.

Un esempio che è portato avanti dall’associazione sportiva Judo Club Luigi Sicco Savona, che lui stesso aveva fondato, organizzatrice della manifestazione che nel corso degli anni è cresciuta sempre più diventando la più importante della Liguria a livello giovanile e per la promozione del judo.

Il “Memorial Luigi Sicco” era patrocinato dal Comune di Celle Ligure, dal Comune di Savona e dall’Unicef. Al torneo hanno preso parte, oltre ovviamente agli organizzatori del Judo Club Luigi Sicco Savona, anche altre 16 società provenienti da tutta la Liguria e dal Piemonte per un totale di circa 400 atleti di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, suddivisi in tre categorie di gara: Bambini, Fanciulli e Ragazzi.

La grande partecipazione di atleti e di pubblico a questa ottava edizione del “Memorial Luigi Sicco” rende particolarmente orgogliosi gli organizzatori e gratifica il fondamentale lavoro di propaganda svolto dalla Federazione e da tutte le società affiliate.

“Un particolare ringraziamento – dicono gli organizzatori – va ai Comuni di Celle Ligure e di Savona i cui assessorati allo Sport si sono sempre dimostrati particolarmente sensibili nei confronti della nostra società e del judo, ed all’Unicef, del quale il Judo Club Luigi Sicco Savona è testimonial per la provincia di Savona, e che proprio ieri, nel corso della manifestazione, ha lanciato la raccolta fondi in favore dei bambini colpiti dal terribile tornado che ha devastato le Filippine. Un importante momento di solidarietà che ha mostrato ancora una volta la sensibilità del mondo dello sport nei confronti dei bambini più bisognosi”.

Alla manifestazione erano presenti, tra gli altri, anche l’assessore al Turismo del Comune di Celle Ligure, Paolo Guastavino, ed il presidente regionale settore judo della Fijlkam, Danilo Buzzi. La gara si è svolta su cinque aree, dove si sono vissute intense emozioni con molti giovani atleti divertiti e felici, e proprio per premiare l’impegno di tutti, ogni judoka ha ricevuto una medaglia in ceramica ricordo della manifestazione.

L’ottava edizione del “Memorial Luigi Sicco” è stata vinta dal Judo Club Sakura Arma di Taggia; al secondo posto si è classificato l’Ok Club Imperia, ed al terzo lo Sharin Judo. Buoni risultati anche per gli organizzatori del Judo Club Luigi Sicco Savona i cui atleti si sono particolarmente distinti.

L’impegno è ora di quello di continuare a lavorare nella palestra di Monturbano in via Mentana 9 a Savona per formare giovani atleti che, nel rispetto dei principi del judo, diventeranno gli uomini di domani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.