IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I terrazzamenti nel ponente ligure: Palazzo Nervi ospita la presentazione del libro di Piero Galdabino

Savona. La Sala del consiglio di Palazzo Nervi ospiterà, mercoledì 27 novembre alle ore 10, la presentazione del volume dell’agronomo savonese Piero Galdabino “L’evoluzione del paesaggio rurale terrazzato nel Ponente Ligure”.

Un progetto editoriale patrocinato dall’assessorato all’Urbanistica della Provincia di Savona, che illustra compiutamente un prezioso lavoro di ricerca e analisi sul nostro territorio la cui specificità trova proprio nel terrazzamento l’elemento di distinzione e particolarità.

“La pubblicazione di Piero Galdabino contribuirà certamente a fornire nuove chiavi di lettura di un’area, come quella del ponente ligure, dove si intrecciano informazioni storiche, paesaggistiche, agronomiche, climatiche e cartografiche”, dichiara l’assessore all’Urbanistica della Provincia di Savona Pietro Santi.

“Uno studio, sul fenomeno del terrazzamento di interi versanti, che ha richiesto un grande lavoro di ricerca che si evince dalla lettura del libro – spiega Santi -. Pagine con informazioni puntuali e dettagliate che sono riuscite a tradurre quell’originalità impressa dall’opera dell’uomo sul territorio, trasformando la natura a vantaggio dell’agricoltura”.

“Una giornata, quella in programma mercoledì prossimo – conclude l’assessore Santi -, che, sono certo, offrirà importanti stimoli a tutti coloro che sono desiderosi di conoscere, con nuovi strumenti, il nostro bellissimo ponente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.