IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Concerti, mostre, mercatini e appuntamenti golosi: ecco cosa fare nel weekend evento foto

Riviera. Sarà un weekend targato cultura. Nel fine settimana appena iniziato, come di consueto, saranno moltissimi gli appuntamenti da non perdere ed in particolare numerosi saranno gli appuntamenti musicali e le mostre visitabili in tutto il territorio provinciale.

Si parte oggi pomeriggio, dalle 17, al centro commerciale Il Gabbiano di Savona, dove si esibiranno cinque band selezionate da Coop Liguria, attraverso la pagina Facebook “La mia banda suona in Coop”, per offrire ai gruppi del territorio un palcoscenico sul quale esibirsi. A introdurre le band, sul palco del Gabbiano, ci saranno i dj Alfa e Mr. Rock di Radio Savona Sound, media partner dell’evento.

Stasera invece ritorna protagonista l’Orchestra Sinfonica di Savona, nel suo Ensemble d’archi con un concerto, alle ore 21, all’Oratorio N.S. di Castello di via Manzoni, con un inedito concerto dedicato alle “Nordiche Armonie”. L’Ensemble sarà diretto, per la prima volta, da Raffaele Mascolo, già bacchetta di importanti orchestre internazionali e, recentemente, insignito al “Festival Luoghi Immaginari” di una Medaglia Premio del Presidente della Repubblica Italiana. Altra protagonista, il soprano di origine russa Elena Bakanova, attiva nei teatri di tutta Europa sia nelle opere liriche che nei recital. Solista della serata, alla viola principale, Claudio Gilio, presidente e direttore artistico dell’Orchestra. Ingresso al concerto: 10 euro con biglietteria sul posto dalle ore 20.

Musica anche all’Associazione Chapeau di via Quarda Inferiore con Andrea Bottaro e Hometown Quartet, formazione che nasce nel 2013 dall’esigenza di Andrea Bottaro di registrare e proporre dal vivo una serie di temi originali, di chiara matrice jazzistica, influenzati dal linguaggio bebop ma proposti con una formazione completamente elettrica, in cui i brani originali contenuti nell’album Andrea Bottaro ”Hometown Quartet” si affiancano a standard provenienti dalla tradizione jazzistica, trasformati ed influenzati da suoni nuovi. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di jazz ma anche per i curiosi che vorranno assistere ed ascoltare un live dove convivono improvvisazione, interplay suoni elettrici, brani originali e standard, suonato da alcuni dei migliori musicisti in circolazione. La formazione è composta da Andrea Bottaro (basso) Giovanni Pastorino (piano), Marco di Giuseppe (sax) e Nicola Arecco (batteria). Inizio concerto ore 22. Ingresso libero soci Arci con consumazione. Per i non soci è previsto il tesseremento al costo di 5 euro.

A Tovo San Giacomo sono in programma due giorni di festa sul tema “…aspettando il Natale!”. Oggi dalle 15 castagnata e dalle ore 19.00 cena presso Il Salone delle Feste con menù a base di trippa alla ligure, carne alla brace, fugassin du tu e tante altre specialità. Seguirà una serata danzante. Domani (domenica) dalle ore 10.00 la palestra comunala di Via Accame ospiterà i primi mercatini di Natale al coperto con tante idee originali per le prossime festività natalizie. Dalle 12.00 apertura stand gastronomici presso Il Salone delle Feste con Polenta e carne alla brace e tante altre specialità.

A Varazze il Palazzetto dello sport ospita il campionato di danza sportiva, danze standard e latino americane (dalle 8). Al Teatro don Bosco, avanspettacolo con il Bai Bai Calla (ore 21,15). Danza anche a Savona, alle Officine Solimano, con “Nascita e rinascita”, spettacolo di danza indiana (ore 20,30). A Carcare, al Teatro Santa Rosa, la Compagnia Uno sguardo dal palcoscenico presenta due atti unici di Marcello Barlocco (21). Appuntamento anche al Teatro Nuovo di Valleggia con il gran galà con Carlo Aonzo (mandolinista), Linda Campanella (soprano), Mauro Castellano (pianista), Matteo Peirone (cantante lirico), Coro Polifonico di Valleggia e Coro Voci Bianche (ore 21).

A Finale appuntamento culturale nella sala conferenze di via Madonna a Finalpia con l’incontro “La nostra Costituzione: dobbiamo cambiarla o dobbiamo attuarla?”, a cura dell’Anpi (ore 16). All’Oratorio de Disciplinanti di santa Caterina continua la prima Biennale Italiana del Poster (ore 15-20). A Loano nella sala consiliare del Comune c’è “Dalla parte del vento. Storie della Resistenza”: racconti, letture e canzoni della Resistenza (ore 16). A Borghetto, dalle 16, mercatino dell’antiquariato in piazza della Libertà. Ad Albenga, alle 11, inaugura la mostra dedicata ad Alessandro Manzoni a Palazzo Oddo.

Domani ancora musica protagonista con Gábor Farkas che, nell’ambito dell’Anno Culturale Italo-Ungherese, si esibirà al Chiabrera. Fresco vincitore del prestigioso Premio Liszt 2012, si presenterà con un bellissimo recital lisztiano dedicato all’Italia e tecnicamente ardimentoso che prevede sia la “Totentanz” che la “Sonata in si minore”. Posto unico Euro 15, ridotto giovani fino a 30 anni Euro 10.

Domani sarà possibile anche partecipare alle visite guidate all’antico campanile di Santa Caterina e alle celle carcerarie conservate al suo interno. La visita consente di effettuare una salita tra anguste e buie celle di rigore, immersi nella dura atmosfera di un carcere ottocentesco, fino a raggiungere la sommità della torre da dove è possibile ammirare Finalborgo e il paesaggio del Finale dall’alto. Costi del biglietto: intero 2 euro, ridotto 1 euro. Per informazioni e prenotazioni: Museo Archeologico tel. 019 690020. Per non perdere tutti gli altri appuntamenti del weekend basta consultare la sezione di Ivg.it dedicata agli eventi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.