Cronaca

Ceriale, presunto omesso versamento di imposte: imprenditore assolto

Savona Tribunale

Ceriale. Assolto perché il fatto non sussiste dall’accusa di omesso versamente di imposte. Si è concluso positivamente per l’imprenditore cerialese Giampaolo Piombo il processo che lo vedeva imputato in relazione alla sua attività amministrativa della residenza protetta “Villa Serena”, poi fallita nel 2011. La sentenza è stata pronunciata questa mattina dal giudice Francesco Giannone.

Piombo era accusato di non aver regolarmente versato le quote erariali, relative alle ritenute, per un importo di circa sessantasettemila euro. Il suo difensore, l’avvocato Paolo Gianatti, nella sua arringa, ha però sostenuto che l’importo quantificato dalla Procura fosse troppo elevato visto che alcune delle imposte non sarebbero state dovute per lo stesso anno. Secondo la difesa infatti non tutte le retribuzioni, sulle quali invece erano poi state calcolate le imposte da versare, erano state pagate. Di conseguenza, sempre per la tesi difensiva, l’importo delle somme dovute dall’imprenditore sarebbe stato inferiore al tetto dei 50 mila euro, la soglia che fa scattare la perseguibilità del reato sul piano penale.

Una tesi che, evidentemente, è stata accolta dal giudice che motiverà la sentenza entro sessanta giorni. Non è la prima volta che Piombo finisce a giudizio per questioni relative a presunti omessi versamenti contributivi. Già nel maggio scorso infatti era stato assolto dall’accusa di non aver versato contributi Inps per circa 23 mila euro. Per la precisione, in quel caso, a Piombo veniva contestato il mancato pagamento delle ritenute assistenziali a una decina di lavoratori. I fatti risalivano al periodo tra marzo e dicembre del 2006, quando la società Orchidea, impegnata nella gestione della residenza protetta Villa Serena, era in difficoltà economiche.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.