IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ceriale: domani mattina la celebrazione del IV Novembre

Ceriale. Il Comune di Ceriale in collaborazione con i corpo militare della Croce Rossa Italiana e l’istituto nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon organizza domani, domenica 3 novembre, la celebrazione del IV Novembre: commemorazione dei caduti di tutte le guerre, festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Alle ore 9,45 avrà luogo il raduno delle rappresentanze militari e civili davanti al palazzo municipale in piazza Nuova Italia. Alle ore 10 onore ai caduti presso il monumento sito in piazza della Vittoria. Alle ore 11 chiusura con la Messa, celebrata nella parrocchia dei Santi Giovanni Battista ed Eugenio.

“Il IV Novembre – spiegano i promotori dell’iniziativa – ricorre l’anniversario della conclusione della Grande Guerra, evento che ha connotato profondamente l’inizio del ventesimo secolo determinando radicali mutamenti politici e sociali. Il IV novembre è diventata, col tempo, la giornata dedicata alle forze armate ed all’unità nazionale ed è giusto tener vivo il ricordo del sacrificio di tutte quelle persone, la maggior parte giovanissime, che sono morte nell’adempimento del proprio dovere”.

“Nell’anniversario della giornata dell’unità nazionale – proseguono – rinnoviamo quindi il ricordo dei caduti di tutte le guerre e stringiamoci riconoscenti a tutti i combattenti che, in epoche e vicende diverse, hanno risposto validamente all’appello della nazione”.

In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà nella sala del consiglio comunale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.