IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Centro Territoriale Permanente di Cairo: i corsi modulari per adulti

Cairo Montenotte. Mercoledì 4 dicembre alle ore 20,45, presso la Scuola Media “G.C. Abba” in largo Caduti e Dispersi in Russia verranno presentati i corsi modulari per adulti del Centro Territoriale Permanente di Cairo Montenotte. Interverranno durante la serata i docenti per presentare i programmi dei corsi e le modalità di svolgimento.

I corsi modulari sono organizzati dal C.T.P. in collaborazione con l’associazione AnteasSavona, riprendendo i progetti degli anni precedenti dedicati alla “solidarietà tra le generazioni” e all’invecchiamento attivo. Parteciperanno alla presentazione il dirigente scolastico Giovanni Bonifacino e il presidente dell’Anteas Roberto Grignolo.

La programmazione del C.T.P. di Cairo Montenotte, oltre ai corsi di alfabetizzazione della lingua italiana per stranieri e di scuola media per adulti, amplia dal 1998 l’offerta didattica organizzando percorsi di formazione nell’area linguistica, tecnologica, storicoletteraria e umanistica, artistico-espressiva, socio-sanitaria, seguendo le direttive internazionali ed europee sulla formazione continua.

Il progetto, oltre all’attuazione di nuovi moduli, ripropone percorsi già sperimentati con esito positivo prevedendo un ulteriore approfondimento anche in base agli incontri con gli enti locali, il mondo del lavoro e le agenzie formative e di orientamento presenti sul territorio. L’azione di monitoraggio da parte del corpo docente permetterà anche di far emergere le risorse, i crediti culturali e le esperienze di ciascun corsista, definendo così in modo specifico il percorso di formazione.

I corsi modulari avranno una durata di 10/20 ore e le lezioni inizieranno dal 7 gennaio a cadenza settimanale nella fascia oraria pomeridiana/serale. Al termine dei corsi sarà rilasciato su richiesta l’attestato. Le persone interessate potranno iscriversi al termine della presentazione oppure entro il 23 dicembre 2013 presso le seguenti sedi: segreteria del C.T.P. in via Artisi 1; scuola media “G.C. Abba” in largo Caduti e Dispersi in Russia, 2; sede dell’Anteas, in corso Italia 9, a Cairo Montenotte.

Per l’anno scolastico 2013/14 vengono organizzati i seguenti corsi: Inglese (1° e 2° livello), docente Teresa Beltramo; Francese, docente Sara Scasso; Tedesco, docente Gabriella Noceto; Spagnolo, docente Elisa Gaete Fiscella; Arabo, docente Eklas Samara; La poesia del Novecento, docente Tiziana Minetti; Storia e cultura locale, docente Lorenzo Chiarlone; Informatica (livello base, medio, avanzato), docenti Sara Ghiglia e Sabrina Giovine; Fotografica digitale, docente Lino Genzano (10 ore); Pratica filosofica / Dialoghi tra sociologia e psicologia, docente Fabrizio Maria Colombo; Performance di danza per adulti, docenti Gabriella Bracco e Romina Bracco (Atmosfera Danza); Canto moderno: tecnica di base e canto d’assieme, docente Daniela Tessore; Produzioni artistiche-pittoriche, docente Maddalena Gallo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.