Sport

Basket femminile, Serie C: A.P.S. e Loano, per entrambe la prima vittoriarisultati

20110212ApSavonaVsOspedaletti20110212 0003

Savona. Seconda trasferta consecutiva per le ragazze dell’Amatori Pallacanestro Savona, che fanno visita all’Ospedaletti, temibile formazione che la passata stagione militava in Serie B.

A causa di problemi lavorativi e di salute coach Benzo può contare su soltanto otto giocatrici, che però si presentano in campo motivate a far del loro meglio per mettere in difficoltà il più quotato avversario.

L’inizio è tutto di marca ospite, con le ragazze biancorosse che senza timore reverenziale affrontano a viso aperto le padrone di casa, superando con facilità la loro difesa pressing, ed andando più volte a concludere in contropiede in superiorità numerica.

Nel secondo quarto le ospedalettesi sembrano paralizzate di fronte all’attenta difesa savonese e non riescono a trovare buone conclusioni a canestro, mentre le ospiti, invece, costruiscono diversi buoni tiri, sbagliando però spesso anche facili realizzazioni da sotto.

Si va quindi all’intervallo lungo con le biancorosse in vantaggio di 7 lunghezze, ma il divario avrebbe potuto essere maggiore se fosse stato sfruttato meglio quanto di buono costruito in fase offensiva contro la distratta difesa delle avversarie.

Al rientro sul parquet arriva la temuta reazione arancionera, con le padrone di casa che scendono in campo con un altro atteggiamento, alzando la pressione difensiva e colpendo ripetutamente le savonesi con diverse conclusioni da sotto e da fuori.

Le biancorosse però non si danno per vinte e rimangono attaccate alla partita grazie soprattutto alla gestione in cabina di regia di Alvarez (tre triple realizzate) ed ai tiri da fuori di Titone.

Nell’ultima frazione le padrone di casa sono sempre in vantaggio di alcune lunghezze, ma Dagliano colpisce ripetutamente in attacco (10 punti realizzati nell’ultimo quarto), impattando in penetrazione sul punteggio di 49 pari a due minuti dal termine.

Si susseguono quindi alcune azioni senza esito da parte di entrambe le formazioni, fino al 2 su 2 dalla lunetta di Alvarez che porta avanti le ospiti (49-51) a poco più di un minuto dalla sirena.

Sul ribaltamento di fronte le locali trovano però una realizzazione dalla lunga distanza riportandosi avanti di 1 punto (52-51), e nell’attacco seguente le biancorosse non riescono a costruire una buona conclusione.

Le arancionere hanno quindi a disposizione l’ultimo possesso, ma le savonesi ricorrono al fallo sistematico per fermare il cronometro, mandando in lunetta La Sacra a 13 secondi dal termine.

La tiratrice (migliore in campo per le ospedalettesi) fa 1 su 2, concedendo quindi alle avversarie non solo la possibilità di mandare l’incontro ai supplementari, ma addirittura di tirare per vincere (53-51).

Ed è proprio ciò che accade, con Dagliano che porta avanti la palla evitando alcuni difensori, e coraggiosamente decide di fermarsi alla linea dei tre punti per scoccare un tiro che gonfia la retina facendo esplodere la gioia delle ragazze savonesi.

Grande soddisfazione in casa biancorossa per questo tanto inaspettato quanto meritato successo, conquistato con grinta e determinazione, che da morale per continuare a crescere e migliorare.

Le savonesi hanno ora l’obiettivo di confermare i propri progressi già dal prossimo impegno di venerdì 29 novembre a Genova contro il Sidus, formazione insidiosa ed in cerca di riscatto dopo le tre sconfitte rimediate nei primi tre incontri.

Il tabellino:
Basket Club Ospedaletti – Amatori Pallacanestro Savona 53-54
(Parziali: 16-19; 21-28; 42-38)
Basket Club Ospedaletti: Bestagno 4, Munerol 4, Bianchino 8, D’Addazio 8, La Sacra 20, F. Esposito, Gajani, Guardiani 2, S. Esposito 7, Gambacorta. All. Carbonetto.
Amatori Pallacanestro Savona: Cerruti 2, Dagliano 16, Alvarez 16, Rossello 1, Manzato 8, De Martini 3, Titone 8, Selvaggio. All. Benzo.

Ottima giornata pure per il Loano, che a sua volta coglie in trasferta la prima vittoria stagionale. Le rosanere hanno prevalso sul campo genovese della Sidus e possono così guardare con ottimismo all’impegno casalingo di sabato 30 novembre contro l’Aurora Chiavari, sulla carta agevole.

Il tabellino:
Sidus Life&Basket Genova – Pallacanestro Loano 39-65
(Parziali: 9-16; 18-33; 34-47)
Sidus Life&Basket Genova: De Totero 5, Gatto 6, Baldelli 6, Furolo, Daneri 1, De Ferrari 11, Toncinich 2, Rossi 5, Zazzano, Bruno 3. All. Cabassi e Barsotti.
Pallacanestro Loano: Bellenda 8, Alessi, Tassara 18, Micheli 2, Salamone 5, Gasparrotto, Iannuzzi 10, Maggioni 9, Zappatore 6, Vittone 7. All. Picasso.
Arbitri: Davide De Angeli e Emiliano Abate (Genova).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.