IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bardineto, al vaglio del VIA regionale il nuovo impianto eolico

Bardineto. La società Tersia S.r.l., con sede a Savona, ha avviato nel mese di novembre la procedura di “scoping” presso l’ufficio Valutazione Impatto Ambientale della Regione Liguria (VIA), per la realizzazione di un nuovo parco eolico nel Comune di Bardineto, localizzato nella zona di Bric. Tencione.

Il progetto proposto prevede l’installazione di tre aerogeneratori di grande taglia, per una potenza complessiva di 6 MW. L’impianto sfrutterà il crinale del Bric. Tencione, che, in base ai dati di vento e produzione raccolti, risulta ottimale sia in termini di ventosità che di inserimento paesistico. L’area, infatti, è stata individuata dalla società proponente in quanto già dotata di viabilità che consentirà, con interventi di miglioramento ed ampliamento circoscritti e limitati, il transito ed il montaggio delle torri eoliche.

Gli aerogeneratori individuati per il progetto depositato presso l’ufficio VIA della Regione Liguria sono di grande taglia, con potenza unitaria pari a 2 MW, altezza al mozzo pari ad 85 m. e diametro rotorico pari a 90 m. I plinti di fondazione avranno lato di circa 15 m. per una profondità massima di 4 m. rispetto al piano di campagna.

L’impianto previsto avrà una produzione di circa 12.000 MWh pari al consumo medio annuo di circa 5.000 famiglie, per cui Bardineto, ad impianto realizzato, potrà ritenersi perfettamente autosufficiente dal punto di vista energetico ed addirittura l’energia rinnovabile e pulita del nuovo impianto potrà servire anche le zone limitrofe.

“E’ un progetto a cui teniamo molto e ci auguriamo quindi che venga approvato dagli enti competenti nel più breve tempo possibile così da permettere la realizzazione al più presto del nuovo parco eolico che, oltre a produrre energia rinnovabile e pulita, costituirà un’importante aiuto per le casse comunali” sottolinea il sindaco di Bardineto Franca Mattiauda.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.