Cronaca

Banca Carige: ecco le controdeduzioni a Bankitalia di ex membri del Cda

carige

Savona. Sono state presentate da alcuni ex membri del Cda Carige le controdeduzioni ai rilievi contestati da Bankitalia e acquisiti dalla procura di Genova. La stessa procura ha chiesto alla Banca centrale di avere le controdeduzioni depositate. Lo si apprende da fonti inquirenti.

Prosegue così l’analisi delle carte fornite da Bankitalia alla procura genovese che nell’ottobre scorso aveva aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di ostacolo all’attività di vigilanza, riciclaggio, falso in bilancio e false comunicazioni societarie.

Nell’inchiesta, delegata al Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza, è finita anche la relazione di un consulente tecnico del pm di Savona che indaga sulla bancarotta fraudolenta contestata al costruttore edile Andrea Nucera e che vede iscritto nel registro degli indagati anche l’ex presidente della Banca Carige Giovanni Berneschi.

Gli inquirenti vogliono capire se il “modello” di prestiti e fidi applicato a Nucera e le persone che questi prestiti hanno autorizzato siano gli stessi che vennero applicati ad alcuni clienti che sono parsi a Bankitalia “privilegiati” nonostante fossero in incaglio oggettivo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.