IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varazze Club Nautico: il “Trofeo Maurizio e Giovanni Battista Buzzi” ha aperto la stagione invernale

Varazze. Sabato 12 e domenica 13 ottobre, con la 25ª edizione del “Trofeo Maurizio e Giovanni Battista Buzzi”, è iniziata la stagione invernale 2013/14 del Varazze Club Nautico.

Si tratta di una competizione velica per imbarcazioni delle classi Diporto voluta dalla famiglia Buzzi e organizzata dal Varazze Club Nautico, dal Club Nautico Celle e collaborazione di Marina di Varazze, per ricordare i due sportivi scomparsi in giovane età, che amavano il mare e qui erano di casa.

Nella prima giornata si è disputata la regata costiera di circa 12 miglia, con il Comitato di gara costretto a rinviare la partenza per assenza di vento, poi data verso le ore 13, quando un po’ di brezza comincia a segnare e quindi si riesce a partire.

La regata viene necessariamente ridotta alla seconda boa di percorso anche se il vento stava rinforzando, ma ormai era tardi per completare il percorso. Bella lotta per il primo posto tra “Obsession” di Mario Rossello ed “Energy” di Fabio Caroli, finiti nell’ordine, precedendo “Roby & 14” di Massimo Schieroni.

La giornata di sport ed aggregazione velica si è piacevolmente conclusa presso l’accogliente sala della discoteca Aegua, dove gli organizzatori hanno offerto a tutti i partecipanti una squisita e molto apprezzata cena a buffet con un piacevole sottofondo musicale.

Per la seconda giornata, con condizioni meteo decisamente diverse, il Comitato ha scelto come campo di gara Celle Ligure, dove la tramontana soffiava tra i 14 e 18 nodi. La partenza è stata data alle ore 11 e il percorso di tre giri totali a bastone è stato regolarmente completato.

Bella partenza del gruppo con “Obsession” che prendeva un bel vantaggio su “Energy” e “Roby & 14”. A metà percorso “Energy” si stava avvicinando a “Obsession” quando, per un problema allo “spi” e dopo diversi tentativi di riprendere la regata, ha dovuto ritirarsi. Ottimo secondo posto per “Roby & 14” che ha preceduto “Escape” di Motta e Bisazza.

I vincitori di classe di questa 25ª edizione, secondo la speciale classifica Buzzi, sono “Obsession” nella classe B, “Zerag IV” di Giorgio Raggio nella classe C, “Roby & 14” nella classe D, che si aggiudica anche la vittoria nella classifica overall Orc davanti a “Escape” e “Obsession”.

Il “Trofeo Buzzi” 2013, biennale non consecutivo, se l’è aggiudicato Mario Rossello con “Obsession”.

Prossimo appuntamento con il Varazze Club Nautico domenica 20 ottobre con il “Memorial Aldo Attori” per la classe Optimist e poi l’importante e sempre atteso avvenimento velico che, anche per questa edizione, si disputerà interamente a Varazze: il Campionato Invernale del Ponente, che partirà il 9 novembre con raduno delle imbarcazioni nel locale approdo, reso possibile grazie alla disponibilità e collaborazione della direzione di Marina di Varazze.

Nella foto: Berto Carattino, vicepresidente del Varazze Club Nautico, premia Mario Rossello che si è aggiudicato il “Trofeo Buzzi” 2013.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.