IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Turismo, presenze negli hotel savonesi in lieve calo: aumentano gli stranieri, diminuiscono gli italiani

Savona. Un calo quasi impercettibile. E’ quello registrato nei primi 6 mesi del 2013 sul numero degli arrivi negli alberghi della provincia di Savona: il dato è rimasto sostanzialmente in linea con quello registrato nel primo semestre dello scorso anno, con una flessione dello 0,3% . In numeri assoluti si parla di 762 arrivi in meno: da 264.441 a 263.779.

I clienti italiani sono diminuiti del 6,5% (da 196.308 a 183.445) mentre quelli stranieri sono aumentati del 17,9% (da 68.133 a 80.334). Lo indicano le elaborazioni dell’Ufficio Statistica e Studi della Camera di Commercio di Savona su dati della Provincia di Savona che mettono in rilievo come il riequilibrio sia interamente dovuto al trend del trimestre aprile – giugno, dopo che i primi tre mesi dell’anno si erano chiusi con una forte flessione degli arrivi alberghieri (-9,3%).

Il segno negativo appare tuttavia ancora marcato, nel complesso del primo semestre 2013, per quanto riguarda le presenze registrate negli alberghi savonesi. C’è stata una diminuzione di 41.372 presenze (da 1.019.695 a 978.323), pari al 4,1%. Anche questo indicatore è sinsesi di andamenti contrapposti tra la componente turistica italiana (-10,7%) e quella straniera (+17,6%). Sensibile, comunque, il recupero messo a segno nel secondo trimestre dell’anno rispetto ai dati del primo periodo gennaio – marzo. Il primo trimestre si era infatti chiuso con una perdita di presenze pari al 14,2% (italiani -14,3%, stranieri –13,1%). Appare quindi corretta l’interpretazione delle associazioni degli albergatori, che hanno manifestato forti preoccupazioni soprattutto per quanto riguarda lo stato e le prospettive del turismo invernale nella Riviera di Ponente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. F.Nietzsche
    Scritto da F.Nietzsche

    E ma va’..??