IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Tovo la prima giornata del volontariato civico

Tovo S. Giacomo. Il prossimo 12 ottobre si svolgerà la prima giornata di volontariato civico a Tovo San Giacomo. L’amministrazione comunale insieme alle associazioni ed ai volontari operanti a Tovo San Giacomo invita i cittadini a partecipare alla prima giornata di volontariato civico che si terrà il prossimo sabato 12 ottobre dalle 8.30 nei pressi della cappella di Sant’Eligio.

Dichiara il vice sindaco e assessore ai servizi sociali Fabrizio Vignati: “A seguito dell’approvazione all’unanimità da parte del consiglio comunale del nuovo regolamento in materia, abbiamo deciso di dedicare la prima giornata di volontariato alla pulizia e sistemazione dell’area di Sant’Eligio, una zona simbolica per la nostra valle. Anche a seguito della comunicazione indirizzata al sindaco dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) con la quale la chiesetta di Sant’Eligio era segnalata fra i “I Luoghi del Cuore” si è deciso di portare avanti l’opera di recupero iniziata nel 2007 con i lavori di restauro e risanamento a cura di Don Giovanni Losa, allora parroco della Parrocchia di San Giacomo Maggiore Apostolo. Inoltre – prosegue Vignati – la giunta ha anche deliberato in via preliminare l’intendimento di intitolare la piazza adiacente alla chiesetta, priva di nome, proprio alla memoria di don Losa, per l’impegno sociale e civile profuso durante il suo ministero in Tovo San Giacomo”.

Il 12 ottobre, i volontari che già operano per la comunità attraverso le varie associazioni (Pro Loco, Mulino degli Artisti, Woodstovok, l’AIB, gli Scout), che lavorano nella biblioteca Borsalino, il Nonno vigile ed i tanti cittadini che in questi anni hanno lavorato appassionatamente al Museo dell’Orologio e nelle altre iniziative di recupero del territorio, invitano i tovesi che hanno voglia di mettere a disposizione un po’ del loro tempo e della propria professionalità a partecipare a questo primo appuntamento di volontariato civico.

“Come amministrazione comunale – conclude Vignati – abbiamo puntato molto sulla partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità e siamo convinti che questo primo appuntamento rappresenterà un momento di svolta nella vita civica del nostro comune”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.