IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tennistavolo, Grand Prix di Taggia: un primo, due secondi e un terzo posto per il Toirano foto

Toirano. Il mese di ottobre si è chiuso con la seconda prova Grand Prix del circuito Coppa Liguria 2013/14, disputata domenica 27, organizzata dal Centro Sportivo Baragallo in collaborazione con l’Arma di Taggia.

La giornata è scattata alle ore 9,30. Sui nove tavoli allestiti nella palestra delle Scuole medie Ruffini a Taggia si sono affrontati 79 atleti, in rappresentanza di 14 società. Una partecipazione in crescita rispetto alla prima prova Grand Prix di questa stagione.

Immancabile, e come sempre numerosa, la partecipazione dei pongisti savonesi. Dietro a Tennistavolo Genova, in gara con 15 atleti, e Baragallo, in corsa con 11 giocatori, era il Toirano a vantare il maggior numero di iscritti, 10, tanti quanti l’Arma di Taggia. Presenti anche due portacolori del Savona e altrettanti del Don Bosco Varazze.

Sei i tornei che erano in programma. L’apertura era riservata alle gare di doppio Assoluto. In ambito maschile, la vittoria è andata a Maurizio Mazzoni e George Daniel Mirea (Genova), che in finale hanno avuto la meglio su Matteo Martolini e Andrea Cittadini (Genova/Arma di Taggia). Semifinalisti Armando Torregrossa / Matteo Marino (Toirano) e Giampiero Francia / Claudio Pinto (Cral Luigi Rum/Bordighera). Nei quarti di finale si sono piazzati Stefano Rebecchi e Andrea Bottaro (Toirano).

In campo femminile hanno primeggiato Valeria Zefiro e Carolina Maria Raggi (Genova), precedendo Valentina Zani e Gemma Taurisano (Giulio Tanini/Athletic Club), seconde classificate. Terzo gradino del podio per Lena Lamparelli / Viviana Isola (Victoria), quarto posto per Francesca Brea / Maya Pino (Regina Sanremo).

Il singolare Assoluto femminile, che ha visto la partecipazione di 11 giocatrici, è stato vinto da Valeria Zefiro (Tennistavolo Genova), testa di serie numero 1. Seconda posizione per Valentina Roncallo (Toirano), terza per Elena Vinciguerra (Villaggio Chiavari) e Carolina Maria Raggi (Tennistavolo Genova). Nei quarti di finale sono arrivate Valentina Zani (Giulio Tanini) e Gemma Taurisano (Athletic Club). Stop nel girone eliminatorio per la savonese Silvia Chiappori

Il torneo giovanile riservato ai nati dal 2000 in poi, il singolare misto Coppa delle Regioni, ha visto in gara 16 promettenti pongisti. Il successo finale è andato ad Andrea Puppo, classe 2003, del Tennistavolo Genova, in una ripetizione della finale di Spotorno che ha visto classificarsi secondo Michele Marino del Toirano. Terza posizione per Filippo Agosti (Giulio Tanini) e Elena Vinciguerra (Villaggio Chiavari). Nei quarti di finale si sono piazzati Vitaly Steria, Andrea Lombardo (Regina Sanremo), Andrea Arcari (Villaggio Chiavari) e Daniele Bottaro (Toirano). Si sono fermati nella prima fase Gabriele Fazio (Don Bosco Varazze), Valentina Roncallo (Toirano) e Giorgio Costa (Savona).

Gli stessi ragazzi, in precedenza, hanno giocato il doppio maschile Coppa delle Regioni. Lo hanno vinto Michele Marino e Daniele Bottaro (Toirano), in finale su Andrea Puppo e Matteo Cicero (Genova); terzi Filippo Agosti / Giorgio Li (Giulio Tanini) e Gabriele Fazio / Giorgio Costa (Don Bosco Varazze/Savona).

Ultima prova a prendere il via, il singolare Assoluto maschile, la gara con la partecipazione più elevata: 53 atleti. Andrea Cittadini (Arma di Taggia), testa di serie numero 10, ha vinto il torneo aggiudicandosi la finale con Andrea Rattazzi (Tennistavolo Genova). In terza posizione si sono classificati David Marani (Arma di Taggia) e Sergio Calò (Tennistavolo Genova). Nei quarti di finale sono giunti Emiliano Lagorio, Matteo Martolini (Tennistavolo Genova), Giampiero Francia (Cral Luigi Rum), Carlo Antonio Sanfilippo (Athletic Club).

La pattuglia dei savonesi non ha oltrepassato i sedicesimi di finale, raggiunti da Armando Torregrossa e Stefano Rebecchi del Toirano. Per gli altri semaforo rosso nel girone, ma quasi tutti sono riusciti nell’intento di vincere almeno una partita: Matteo Marino, Andrea Bottaro, Davide Ratto, Massimo Bonardo, Daniele Roncallo, Daniele Bottaro (Toirano) e Matteo Fazio (Don Bosco Varazze).

Dopo 3 delle 8 prove, la Coppa Liguria vede in vetta il Tennistavolo Genova con 479 punti, seguito dall’Arma di Taggia con 380 e dall’Athletic Club con 377. Il Toirano è sesto con 220 punti; Savona nono con 110; Don Bosco Varazze tredicesimo con 77; Spotornese quindicesima con 3.

Nella Coppa Liguria giovanile conduce il Toirano con 220 punti, seguito da Villaggio Sport con 198 e Tennistavolo Genova con 171. Il Savona è settimo con 61 punti; ottavo il Don Bosco Varazze.

Nel prossimo fine settimana, sabato 2 e domenica 3 novembre, torneranno i campionati a squadre maschili, con la terza giornata.

Nelle foto: i quattro podi con i pongisti savonesi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.