IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Successo per la maratona di lettura a Cairo

Cairo. Chi aveva detto che la gente non legge più o non è interessata alla lettura? Si era sbagliato. Basta vedere il successo, inatteso dagli stessi organizzatori, che ha riscosso la prima edizione della Maratona di lettura organizzata nella Biblioteca di Rocchetta a Cairo, con un iter ininterrotto dalle ore 15 alle 24 e con un turn over di presenze via via che si succedevano gli argomenti proposti: dai bambini agli amanti dei gatti, dalle signore appassionate di letteratura a quanti volevano spere come evitare il mal di schiena…oltre un centinaio di persone.

Tra i simpatici fuori programma si sono informalmente inseriti nella Maratona di lettura: la lettura proposta da Maria Grazia Grillo di un toccante testo scritto con la palpebra (l’unica parte del corpo che può muovere) dalla calizzanese Daniela Gazzano.

Inoltre, mentre le mamme erano in tribuna a sorseggiare un gustoso the all’anice durante letture di Nicholas Sparks, un bel gruppetto di ragazzini dopo aver disegnato un po’, spontaneamente, si è seduto in sala, uno di loro ha preso un libro e ha iniziato a leggere per gli altri, seguito con la massima attenzione. Ovvero, l’esempio trascina!

Oltre alla partecipazione dei rocchettesi e di abitanti dei dintorni, non sono mancate presenze da centri più lontani: Calizzano, da Acqui, da Altare e da varie località della Riviera.

Perché una maratona di lettura? Risponde Fabrizio Ghione, assessore comunale: “Poiché Cairo è città europea dello sport, abbiamo ripreso la formula della gara podistica abbinandola ad un’attività culturale. Ed ha funzionato! La miglior sintesi l’ha fatta Federica chiudendo la maratona di lettura commentando lapidariamente: furbo chi legge!”

Per venerdì prossimo 11 ottobre alle ore 20,45 è fissato un altro appuntamento culturale nella Biblioteca rocchettese: la presentazione da parte del prof. Sergio Giuliani del nuovo libro di Maurizio Calvo “Eventi di libertà”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.