IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spumante a cinque stelle per una cantina di Ortovero che vince un importante premio internazionale

Più informazioni su

Ortovero. Durin, cantina di Ortovero nata quasi un secolo fa, è il vincitore dell’edizione 2013 del Challenge internazionale Euposia, dedicato ai soli vini spumante realizzati col metodo classico della rifermentazione in bottiglia, giunto quest’anno alla sesta edizione.

Durin riporta in Italia il titolo che, nella passata edizione, era stato appannaggio di una giovane e brillante cantina gallese, Ancre Hill. Durin ha vinto, dominando letteralmente sia le qualificazioni che la finale, col suo Bàsura Riunda pas dosè, prodotto con uve autoctone pigato, con sessanta mesi di permanenza sui lieviti e un affinamento svolto nelle grotte di Toirano (patrimonio archeologico nazionale,
culla della prima presenza umana in Italia).

La giuria del Challenge era guidata da Severino Barzan del Grand Jury Europeen, affiancato da una quindicina di giurati (fra i quali Boris Mascow, ambasciatore dello Champagne in Germania; Ralf Kaiser, blogger fra i più accreditati in Germania; Nicola Bonera, già miglior sommelier italiano; Goran Amnegard, premiato chef svedese; Patricia Guy, giornalista statunitense; Sofia Biancolin, presidente dei sommelier tedeschi, che si sono affiancati a giornalisti, enologi e sommelier italiani).

La cerimonia di premiazione si terrà il 24 novembre prossimo, all’interno della rassegna “Durello & Friends” a Borgo Rocca Sveva (Soave).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.