IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sicurezza negli impianti a gas, successo per il seminario della Cna Savona

Più informazioni su

Savona. Sicurezza negli impianti a gas: successo per l’incontro che Cna Savona e Cna Imperia hanno organizzato lo scorso 18 ottobre che ha visto una nutrita partecipazione di installatori e manutentori termoidraulici abilitati anche per gli impianti gas metano/gpl.

“Il seminario, tenutosi ad Albenga, presso l’azienda speciale della Camera di Commercio di Savona, è stato organizzato grazie alla qualificata docenza dal Comitato Italiano Gas (CIG) nelle persone dei tecnici responsabili Emilio Bianchi e Angelo Comi e sostenuto da Liquigas, nota azienda leader distributrice di gas GPL. I temi più importanti affrontati dai relatori del CIG sono stati quelli inerenti la sicurezza degli impianti e la conformità alle leggi e alle normative tecniche il cui rispetto è indispensabile per garantire sicurezza negli edifici ed evitare pericoli di incidenti anche gravi” spiega Gianni Carbone della Cna.

“A questo riguardo è stato fatto opportuno riferimento alla stesura della Dichiarazione di Conformità che, in quanto atto pubblico, richiama in prima persona la responsabilità civile e penale dell’installatore e del manutentore. Ulteriori approfondimenti hanno riguardato le norme tecniche e, in particolare, la norma UNI 7131-1999 in relazione anche alla UNI 7129. Il saluto ai partecipanti e l’introduzione al convegno operati da Angelo Lattanzi, funzionario di CNA regionale, è stata occasione per portare altresì i saluti alla categoria da parte di Davide Mazzola, Presidente regionale neo eletto degli impiantisti di CNA Liguria. Il vivo interesse da parte degli installatori ha prolungato il seminario fino alle 19. Oltre all’importanza rivestita dall’evento come momento di formazione per la categoria si vuole altresì evidenziare la sinergia delle Associazioni provinciali di CNA Savona ed Imperia in un’iniziativa congiunta ove la definizione frequentemente utilizzata di “fare sistema” ha finalmente avuto pratica ed efficace applicazione” conclude Carbone.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.