IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Serie D, il Vado va a Gorgonzola: il big match è contro il Giana Erminio, una squadra tutta particolare risultati

Più informazioni su

Vado L. Il Vado va a Gorgonzola. La battuta, forse un po’ scontata, non indica la dieta imposta da mister Fresia ai suoi ragazzi ma la sede della prossima trasferta della capolista.

Dopo la vittoria col brivido di domenica scorsa, Soragna e company faranno visita alla sorpresa della stagione, il Giana Erminio, terzo in classifica e unica squadra imbattuta con la capolista Vado.

In  un mondo di iper-professionismo, anche tra i Dilettanti, la storia di questa squadra dal nome strano merita di essere raccontata.

All’esordio in Serie D – arriva da due campionati vinti – la squadra allenata in panchina da mister Cesare Albè è formata da tanti  ragazzi che lavorano e studiano.

Gli allenamenti, per questo motivo, si svolgono in serata come un normale club di periferia.

Il nome, decisamente particolare, risale al 1909, anno della fondazione, quando i giovani che decisero di iniziare a giocare a pallone, diedero il nome della squadra ad un alpinista compaesano morto da poco, Giana Erminio, appunto.

Calcisticamente parlando, in questo avvio di stagione il Giana Erminio sta facendo veramente bene: nelle ultime 5 partite ha mantenuto il passo dei rossoblù con 4 vittorie ed un pareggio nell’ultima giornata a Lavagna.

Squadra giovane e con poca esperienza, in questo avvio ha realizzato 14 reti, come il Vado, subendone solo sei, una in meno dei ragazzi di Fresia.  Insomma, una partita tutta da gustare a Gorgonzola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.