IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, teatro in carcere

Più informazioni su

Savona. Domani, con inizio alle 10,30, presso la Casa Circondariale di Savona, si terrà la prima dello spettacolo “Franke”, messo in scena dai detenuti dell’istituto di pena, al termine del corso di teatro. L’attività fa parte di un progetto denominato “Oltre il Muro”, proposto da Arcisolidarietà Savona e realizzato con il contributo della Fondazione Intesa San Paolo.

Il laboratorio di teatro è stato realizzato durante i mesi estivi, dalla compagnia teatrale “Cattivi Maestri”, che hanno posto l’accento sulla pratica teatrale piuttosto che sullo spettacolo, sull’attività laboratoriale e creativa dei detenuti, sulla funzione terapeutica e pedagogica di quest’ultima, in grado di intervenire sugli aspetti relazionali e la cura di sé.

La nostra associazione – spiega Marisa Ghersi coordinatore del progetto – da diversi anni svolge attività presso la Casa Circondariale di Savona, iniziando con interventi a spot, per poi progressivamente strutturare un intervento sempre più complesso, come il progetto ‘Oltre il Muro’. Le attività svolte quest’anno comprendono, oltre il corso di teatro, un corso di inglese ed un servizio di mediazione culturale delle aree albanese ed araba”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.