Savona, ecco la stagione autunnale dell’Opera Giocosa

opera giocosa

Savona. Dolce è la vendetta per la stagione autunnale dell’Opera Giocosa al Teatro Chiabrera di Savona, che apre il cartellone con Il Furioso all’isola di San Domingo, melodramma in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Jacopo Ferretti, in scena domenica 20 ottobre, ore 15.30. Regia di Francesco Esposito, scene di Michele Olcese – da un progetto inedito di Emanuele Luzzati messo gratuitamente a disposizione dal Teatro dell’Opera Giocosa O.N.L.U.S. di Savona – costumi Santuzza Calì, direttore Giovanni Di Stefano. Orchestra e Coro Bergamo Musica Festival.

Revisione critica sull’autografo della Fondazione Donizetti a cura di Maria Chiara Bertieri. Coproduzione e nuovo allestimento Fondazione Donizetti di Bergamo, Teatro dell’Opera Giocosa O.N.L.U.S. di Savona, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Teatro Sociale di Rovigo, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Alighieri di Ravenna. Cast: Simone Alberghini (Cardenio), Cinzia Forte (Eleonora), Francesco Marsiglia (Fernando), Leonardo Galeazzi (Bartolomeo), Marianna Vinci (Marcella), Federico Longhi (Kaidamà).

Giovedì 31 ottobre, ore 11.00 (anteprima per le scuole) e ore 18 (spettacolo per il pubblico) va in scena Telecamere su…Verdi un “talk show televisivo tra parole e musica”, con un ospite d’eccezione: il sommo Cigno di Busseto! Spettacolo di Roberto Iovino e Andrea Nicolini. Coproduzione della Fondazione Teatro Carlo Felice e del Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso. In scena Andrea Nicolini (Giuseppe Verdi), Mariella Speranza (La giornalista), Cristina Iovino (Aiuto regista). Irene Cerboncini, Soprano. Ripresa e montaggio Daniela Bruzzo, al pianoforte Caterina Picasso.

Venerdì 8 novembre, ore 10.30 (anteprima per le scuole) e sabato 9, ore 20.30 (spettacolo per il pubblico) vanno in scena La Serva padrona di Giovanni Battista Pergolesi e Il Maestro di Cappella di Domenico Cimarosa, due intermezzi buffi, con la nuova produzione e nuovo allestimento del Teatro dell’Opera Giocosa O.N.L.U.S. di Savona. Giovanni Di Stefano dirigerà l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Regia di Jacopo Marchisio, scene del Laboratorio del Teatro dell’Opera Giocosa, costumi della Sartoria Teatrale Arrigo di Milano. Cast: Barbara Bargnesi e Federico Longhi.

Chiude in grande la stagione, sabato 7 dicembre alle ore 20.45, il soprano Anna Caterina Antonacci accompagnata al pianoforte da Donald Sulzen. Musica di Berlioz, Cilea, Debussy, Faurè, Hahn, Mascagni, Respighi, Tosti e Wagner.

Si aggiunge al cartellone autunnale un concerto dedicato alle scuole: mercoledì 4 dicembre, ore 11.00, appuntamento con l’Orchestra del Conservatorio G. Puccini della Spezia diretta da Giuseppe Bruno. Musiche di Mozart,Verdi, Wagner.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.