Savona: addormentati e catturati i cinque cinghiali che vagavano nei dintorni della Torretta. Le foto del recupero

Savona. Sono stati addormentati dal veterinario e portati in un recinto apposito degli Ambiti Territoriali di Caccia Savona 1 in zona Vezzi Portio. Poi, i cinque cinghiali che, in queste ultime ore, hanno fatto la loro comparsa sotto la Torretta, saranno visitati per capire quale siano le loro condizioni e il da farsi.

Si è conclusa in assoluta sicurezza l’operazione che ha visto in prima linea la polizia provinciale, a seguito della segnalazione di cinque ungulati lungo la via Aurelia, a Savona, intorno all’una di questa notte, e che poi si sono “accomodati” nella ex sede dalla Polmare. Si tratta di esemplari tra i 35 e gli 80 kg: la più grossa è una femmina, che risulta ferita, non si sa se in modo grave.

Gli animali hanno probabilmente fatto la loro discesa dalla zona dell’ospedale, dove la polizia provinciale, nei giorni scorsi, aveva già individuato la presenza di un folto gruppo. Probabilmente si sono spaventati per il passaggio di auto lungo l’Aurelia e hanno quindi saltato un parapetto finendo nell’ex comando della Polmare. Qui sono stati monitorati a vita dai guardiacaccia della Provincia fino all’arrivo del veterinario.

“I cinghiali erano storditi, alcuni presentavano qualche ferita, la femmina in particolare non risultava stare bene – ha raccontato Fulvio Terzolo, comandante della polizia provinciale –. Questa notte siamo stati allertati dal 112 e abbiamo provveduto a tenere sotto controllo la situazione, anche se trattandosi di ambiente urbano e di una questione che riguardava di più la pubblica sicurezza la competenza diretta sarebbe stata del sindaco”.

Come si vede nel video inviato da un nostro lettore, girato nella notte tra lunedì e martedì, il piccolo branco era già “a spasso” per savona da ieri. Nel video li si vede correre sul marciapiede lungo la via Aurelia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.