Economia

Salone Nautico di Genova per dare un calcio alla crisi

salone nautico 2013 - inaugurazione

Genova. Nonostante l’assenza del premier Enrico Letta, costretto a dare forfait per impegni politici, l’inaugurazione del Salone Nautico di Genova edizione 2013 si annuncia lo stesso come un evento importantissimo. Intanto perché i segnali, timidi ma concreti, di una ripresa nel settore della nautica ci sono e non è pensabile lasciarsi sfuggire l’opportunità. In secondo luogo perché, dopo i risultati non entusiasmanti delle ultime edizioni, il Salone può essere l’elemento decisivo per rilanciare Fiera di Genova.

Quello che si inaugurerà domani, mercoledì 2 ottobre, sarà allora un’edizione completamente rinnovata. Chi si aspettasse, però, scenografie hollywoodiane rimarrà deluso: spazio ai contenuti, la forma dovrà aspettare tempi migliori. E tuttavia il primo impatto è comunque scenografico, con una passeggiata sospesa ed il mare al centro di tutta la kermesse.

“Spesso ci dimentichiamo che abbiamo un quartiere fieristico unico al mondo – sottolinea Sara Armella, presidente di Fiera di Genova – che coniuga una parte espositiva a terra di grande qualità con una darsena eccezionale che dà la possibilità di fare prove in mare. Siamo in tempi di crisi ed è giusto un atteggiamento sobrio che ponga al centro il lavoro. Siamo grati agli espositori di aver rinnovato la fiducia al Salone e di essere venuti con tanta voglia di ricominciare. Con questa nuova configurazione abbiamo utilizzato al meglio gli spazi: è un Salone ricco di contenuti e novità. E’ una risposta a chi diceva che il Salone di Genova era in crisi e da qui riparte la nuova Fiera”.

“Si respira grande entusiasmo da parte di tutti – conclude Francesco Albertoni, presidente di Ucina -. E’ una scommessa importante in un mercato che dà cenni di ripresa e che noi vogliamo afferrare. Abbiamo lavorato tanto al nuovo Salone, ma passare dalla carta ai fatti è entusiasmante. L’edizione è totalmente nuova ed innovativa: il numero delle barche, 1.000, è straordinario e altrettanto importanti sono le circa 100 novità che offriremo alle decine di migliaia di appassionati che vorranno visitare il Salone Nautico”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.