IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, al via i corsi di italiano per stranieri

Più informazioni su

Liguria. Prenderà il via nel mese di novembre la terza edizione dei corsi di italiano per l’integrazione linguistica e sociale degli stranieri organizzati dalla Regione Liguria, in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale, l’agenzia Liguria lavoro e Filse. Lo comunica l’assessore regionale all’Immigrazione, Lavoro e Trasporti, Enrico Vesco.

I corsi che verranno realizzati dai centri territoriali permanenti, sono diretti a 500 cittadini stranieri di paesi terzi non comunitari che soggiornano regolarmente in Liguria, hanno compiuto 16 anni o sono titolari di un permesso di soggiorno per motivi umanitari. “Obiettivo dell’iniziativa per la quale la Regione Liguria ha ottenuto un finanziamento dal Ministero dell’Interno di 612.000 euro – spiega Vesco – è l’integrazione dei cittadini stranieri, attraverso la conoscenza della lingua italiana e l’acquisizione di strumenti e competenze per l’inclusione sociale”.

Trentaquattro i corsi previsti, sia di lingua italiana che di educazione civica e orientamento, che si svolgeranno nelle sedi dei centri territoriali permanenti. Ulteriori informazioni saranno a disposizione sulla home page del sito della Regione Liguria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.