“Puliamo il mondo” torna a Spotorno: i volontari si occuperanno del Rio Crovetto

Puliamo il mondo Savona

Spotorno. “Puliamo il mondo”, l’iniziativa di Legambiente torna oggi a Spotorno. In questi ultimi anni, nonostante la crisi, la partecipazione dei Comuni si è consolidata e anche la scorsa edizione ha raggiunto notevoli risultati: oltre 1.600 Amministrazioni Locali e più di 600.000 volontari. “Vogliamo che i cittadini si sentano sempre più partecipi e per questo abbiamo aderito anche quest’anno al grande evento nazionale credendo nel protagonismo dei cittadini e degli alunni dell’Istituto Comprensivo” spiegano gli assessori Gian Luca Giudice e Mattia Fiorini del Comune di Spotorno.

“Quest’anno – proseguono Giudice e Fiorini – è stata individuata come zona la foce del Rio Crovetto, facilmente accessibile per grandi e piccoli volontari. Il significato più profondo dell’iniziativa proposta da Legambiente e che vede tanti comuni partecipare, è quello di prendersi cura del proprio territorio. E’ ovviamente compito dell’amministrazione comunale tenere pulite le aree verdi e garantire un servizio di spazzamento adeguato, a questo non intendiamo certo sottrarci, ma teniamo conto che gran parte degli interventi straordinari è dovuto ai comportamenti poco civili da parte degli stessi cittadini e ospiti”.

“Partecipare a Puliamo il Mondo vuol dire invece mandare un messaggio di civiltà, di attenzione alla cosa pubblica che è da stimolo per coloro che per dovere istituzionale devono tenere in ordine il nostro territorio. L’adesione del Comune di Spotorno ha questo significato: dare l’opportunità a chi vuol dimostrare in maniera concreta che tiene al luogo in cui vive, che lo vuole bello e in ordine e, per una volta, è disposto a rimboccarsi le mani in prima persona. Un segnale importante che non lasceremo certamente cadere nel vuoto. Noi ci saremo” concludono i due assessori.

Sarà presente anche il Sindaco dei Ragazzi Andrea Perrotta e una rappresentanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che afferma: “Un piccolo gesto fatto in molti cambia il mondo!”. A tutti i volontari verrà distribuito un idoneo kit di guanti, pettorina e borsa. La borsa riutilizzabile Coop dedicata all’iniziativa Puliamo il Mondo di quest’anno è stata prodotta da una azienda italiana con il 30% di plastica riciclata post consumo in conformità alla legislazione vigente ed è in grado di contenere 14 kg di merce. Appuntamento quindi per tutti, grandi e piccini, cittadini e turisti, sabato 5 ottobre, alle 11 dalla Terrazza a mare a Spotorno. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con AIB Spotorno e SAT, Servizi Ambientali Territoriali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.