IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Province, Briano (Pd): “Riduzione di competenze non significherà riduzione di servizi resi ai cittadini”

Savona. Province “svuotate” ma senza che questo minacci la possibilità di garantire i servizi che queste hanno sempre assicurato. Parola di Fulvio Briano, sindaco di Cairo Montenotte e unico candidato a segretario provinciale del Pd, che fa riferimento alle parole del numero 1 di Palazzo Nervi, Angelo Vaccarezza, e alle sue critiche alle affermazioni pro-soppressione di questi enti da parte del ministro Delrio.

“Anche se in Italia su mille questioni siamo abituati ad improvvisi stop e retromarce ritengo che oggi il Governo abbia il tempo e la volontà di mettere tra le sue priorità la riduzione delle competenze oggi assegnate alle Province anche attraverso una modifica della nostra carta costituzionale – esordisce Briano – E’ sbagliato però sostenere che questo metterà così in forse i servizi in oggi resi dagli Enti, tra cui la citata messa in sicurezza delle strade provinciali, in quanto tali funzioni non sono messe in discussione seppur tra mille difficoltà di spesa”.

“Semmai, e questo il presidente Vaccarezza lo sa bene, sarà il governo di tali processi amministrativi che sarà sottratto ad un giunta provinciale che cesserà di esistere in favore di un Consiglio Provinciale composto a titolo gratuito dai sindaci che eleggerenno il loro nuovo presidente – continua Briano – Più delicato invece mi sembra essere il passaggio relativo allo spostamento delle competenze sulle scuole ai Comuni perché su questo sarà importante verificare anche un adeguato spostamento delle risorse. Se questo sarà garantito e se effettivamente si otterranno risparmi di spesa per la Pubblica Amministrazione con una riduzione dei costi anche della politica allora noi siamo senz’altro per questa riforma”.

“In vista dell’Assemblea che andrà a convalidare la mia elezione voglio porre l’attenzione su questo tema primariamente per dare una corretta informazione e poi perchè ritengo che il PD anche in Provincia di Savona si debba ancor di più impegnare per l’elezione di sindaci bravi e volenterosi che per mero spirito di servizio sappiano dialogare tra loro e mettere al servizio dell’Ente Provincia le loro competenze” conclude Briano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.