IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Operazione “October Fish” della Capitaneria: sanzioni per illeciti sulla vendita di prodotti ittici

Savona. Nei giorni 22, 23 e 24 ottobre la Direzione Marittima della Liguria presso la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Genova, ha coordinato un’ampia operazione complessa in mare e a terra denominata “October Fisti 2013” che ha interessato il territorio delle regioni Liguria, Lombardia, Piemonte e parte dell’Emilia Romagna.

L’operazione ha avuto come obiettivo l’intensificazione della vigilanza sulla pesca marittima e lungo l’intera filiera commerciale, dal mare agli esercizi commerciali inclusi i mercati ittici e rionali, i depositi, fino alla ristorazione ed ha visto il coinvolgimento delle Capitanerie di Porto di Savona, La Spezia, Imperia, Santa Margherita Ligure, Alassio e Sanremo.

Nell’ambito del territorio Savonese, l’operazione ha prodotto l’accertamento di due violazioni amministrative in materia di pubblicità ingannevole. I militari della Guardia Costiera di Savona in due supermercati (Albissola Marina e Savona) hanno riscontrato la presenza in vendita di alcune confezioni di prodotti della pesca contenenti indicazioni all’origine con conformi con il prodotto contenuto. Presso il mercato ittico di Savona è stata riscontrata la presenza di numero cinque esemplari di “Ricciola” con etichettatura non conformi alle previsioni di legge e contestata il previsto illecito amministrativo.

La Guardia Costiera del Comando di Alassio-Loano ha riscontrato in due punti vendita di Albenga e presso un ristorante orientale a Pietra Ligure la presenza di prodotti della pesca posti in vendita senza che fossero rispettate le norme inerenti alla tracciabilità, procedendo a contestare tre illeciti amministrativi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.