IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

Mezzi pesanti sul Cadibona: precisazioni di un autotrasportatore

Più informazioni su

Desidero fare una precisazione in merito all articolo “Una giornata sul Cadibona” del 5 ottobre 2011.

Il signor Roberto, da buon testimone oculare, ignora alcune leggi dell’autotrasporto, nonchè le caratteristiche dei mezzi pesanti in questione. Infatti la statale è un’importante arteria costruita PRIMA delle abitazioni che la soffocano e non il contrario. Poi questa unisce il porto direttamente con l’entroterra, mentre l’autostrada costringe l’attraversamento di Savona quindi i mezzi sarebbero penalizzati dal punto di vista: traffico, tempi, usura, pedaggi e i prezzi del trasporto salirebbero… forse.

Per il gasolio bruciato sul Cadibona sappia Roberto che i consumi da lui citati si riferiscono agli anni ’60, visto che oggi i camion carichi su quelle salite fanno esattamente 1,8 km/litro quindi con 7-8 litri ce la caviamo. Alcuni carichi non sono coperti, è l unica affermazione vera.

Concludo dicendo che il trasporto su gomma è il piu veloce, organizzato ed economico rispetto agli altri tipi almeno in Italia, quindi si sceglie le strade di conseguenza.

Cordiali saluti,
un autotrasportatore

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. unbe
    Scritto da unbe

    ah già perchè così invece dal centro di Savona non ci passate? Il problema è che ormai la statale del Cadibona non è più in grado di sostenere il passaggio di mezzi pesanti, è una situazione troppo pericolosa. Spero che presto le autorità pongano al più presto dei limiti sui mezzi pesanti.