IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo Liguria, piogge fino a domani. Breve grandinata nel Finalese causa un incidente: automobilista illeso previsioni

Liguria. E’ tornata la pioggia anche in Liguria e il maltempo proseguirà fino a domani. Secondo gli esperti di meteo.it, i fenomeni potranno essere insistenti e a tratti intense tra Lombardia, Liguria di Levante, Emilia occidentale e Triveneto. Al Centrosud il tempo resterà bello e mite. Con l’indebolirsi dell’alta pressione al Nord mercoledì le temperature sono previste in calo, da giovedì qualche grado in meno anche al Centrosud. Al Nord a parte mercoledì le temperature rimarranno nella media se non leggermente sopra.

Anche i meteorologi di Limet parlano parlano di una perturbazione di origine atlantica che interesserà la Liguria nella giornata di oggi, con piogge sparse e qualche rovescio. La medesima perturbazione si “incaglierà” nel Mediterraneo occidentale, con strascichi instabili fino a giovedì.

Nel Finalese, una breve ma intensa pioggia mista a grandine è all’origine di un incidente avvenuto tra Noli e Varigotti quando una donna, a bordo di una Ford Focus, probabilmente per la scarsa visibilità e l’asfalto scivoloso, ha perso il controllo della propria vettura finendo contro la parte rocciosa. Fortunatamente è illesa: sul posto sono intervenuto carabinieri e polizia municipale.

Oggi, quindi, su tutta la regione avremo una giornata perturbata. Piogge più sporadiche su Imperiese e Savonese di ponente, alternate a qualche timida schiarita. Sul centro e sul levante piogge più corpose, localmente accompagnate da rovesci e qualche temporale.

Domani: ancora molte nubi su tutta la regione. Schiarite e tempo più asciutto lungo le coste del ponente. Sul settore centro-orientale ancora piogge sparse, specie nelle zone interne. Lungo le coste possibili occhiate di sole nel pomeriggio, quando si prevede una cessazione dei fenomeni.

Giovedì: residue piogge al mattino sulle Alpi Marittime e i versanti padani centro-occidentali, in via di attenuazione. Su tutte le altre zone nubi sparse, con occhiate di sole e tempo nel complesso asciutto. Clima gradevole.

Il Centro Meteo Arpal ha emanato il bollettino che prevede: “Oggi spiccata instabilità con piogge in rapida estensione da Ponente a Levante a prevalente carattere di rovescio o temporale, causate da un sistema frontale sull’arco alpino. Le intensità saranno generalmente moderate ma saranno altamente probabili fenomeni forti. Le cumulate risulteranno significative sul centro-Levante. Domani ancora tempo instabile con rovesci e temporali su tutte le zone di intensità moderata o, con bassa probabilità, forti; fenomeni in esaurimento nella seconda parte della giornata. Giovedì permangono condizioni di instabilità ma non si segnalano al momento fenomeni critici”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.