IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Manaslu, la spedizione degli alpinisti a 7400 metri: la Liguria ad un passo dalla vetta

Più informazioni su

Liguria. Lo stemma della Liguria svetta a quota 7400 metri, ad un passo dalla vetta dell’Himalaya. I Liguri-Apuani sono giunti infatti al Campo 4, l’ultimo, a 7400 metri sul livello del mare. Ma giovedì una forte bufera ha costretto gli alpinisti a lasciare rapidamente la postazione per rientrare al campo base.

“Mercoledì, come da programma, cinque componenti della Spedizione dei Liguri-Apuani, Edoardo Rixi, Paolo Frittella, Riccardo Vaira, Cristiano Virgilio ed io – racconta Fabrizio Molignoni, capo-spedizione – hanno raggiunto il Campo 4, a quota 7400 metri. Avremmo dovuto partire per la vetta nella notte fra il 2 e 3 ottobre, ma siamo stati investiti da una bufera con raffiche di vento di 120 km orari che non ci ha lasciato alternative. Assieme a tutte le altre spedizioni, siamo stati costretti a scendere dalla montagna il più in fretta possibile. Così, in sole 12 ore, abbiamo riguadagnato il Campo Base. Siamo comunque soddisfatti perché abbiamo ottenuto il massimo di quel che potevamo chiedere in tali condizioni. Si è trattato di un’esperienza straordinaria, al di là di ogni immaginazione”.

Adesso tutto il gruppo di alpinisti si trova al Campo Base, da dove presto partirà alla volta di Kathmandu per il rientro in Italia.

Nella foto il gruppo al Campo base. Al centro Edoardo Rixi, consigliere Regione Liguria, con lo stemma della sua Regione, alla sua sinistra Riccardo Vaira e Lorenzo Ratti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.