IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lotta al tumore al seno, Alassio si tinge di rosa

Più informazioni su

Alassio. Un tumore maligno ogni tre è un tumore mammario. La neoplasia femminile più diagnosticata in ogni età della donna non mostra cedimenti. In aumento le nuove diagnosi (46.300 nel 2012) con un incremento negli ultimi 6 anni del 14%. Cambia l’età di comparsa del tumore che nel 30% dei casi si manifesta prima dei 50 anni tanto che tra i 25 e i 44 anni di età i nuovi casi sono cresciuti del 29%.

Ottobre mese della prevenzione cancro al seno. Anche Alassio ha deciso, a modo suo, di aderire con una giornata molto particolare. Su proposta dell’assessore comunale alle Politiche Sociali Monica Zioni e del consigliere incaricato al Commercio Lucia Leone sono stati invitati tutti gli alassini a tingere di rosa la città, dai negozi ai bar, ai ristoranti. “Il giorno prescelto è quello del 27 ottobre – dicono Lucia Leone e Monica Zioni – Sarebbe bello vedere Alassio colorata di rosa per dare speranza alle donne, sostenere e lottare insieme contro il cancro al seno. Coloriamo Alassio per un giorno di rosa e per tutta la vita anche di gioia”.

L’evento segue di poche settimane quella lanciata su Facebook dove le donne di mezzo mondo hanno pubblicato sulle loro bacheche il messaggio “Vado a vivere 23 giorni in Messico o vado a vivere 2 giorni a Londra”. “Per il nostro evento invece diciamo “vieni a vivere ad Alassio e per prevenire il cancro. Non dimentichiamo di andare dal ginecologo periodicamente. Ed ecco che sulla base di questa seria e delicata esperienza che le donne hanno vissuto e ahimè vivono – aggiungono l’assessore Zioni e il consigliere comunale – abbiamo deciso di proporre la giornata in rosa ad Alassio”.

Il Comune sta preparando un ricco programma di eventi che culminerà anche con la partecipazione di esperti che parleranno dell’argomento, intrattenimenti musicali e una raccolta fondi da devolvere all’Airc che si terranno il 27 ottobre nell’ex chiesa Anglicana di Alassio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.