Cronaca

Lo sciopero generale “paralizza” i trasporti: treni a rischio. Disagi anche nei settori scuola e sanità

treni

Liguria. E’ iniziato il venerdì nero per i trasporti, quello dello sciopero generale di 24 ore che coinvolgerà trasporto aereo, ferroviario, marittimo e locale. La manifestazione, indetta dai sindacati di base (Usb, Confederazione Cobas, OR.S.A. Scuola Università e Ricerca, Sindacato Siae, Usi e Unicobas), coinvolge tutta la Pubblica Amministrazione e vedrà cortei in diverse piazze italiane. I sindacati chiedono un “serio piano nazionale sull’occupazione” e che sia “contro ogni forma di precarietà”.

Anche il trasporto ligure rischia la paralisi con treni e bus che potrebbero restare fermi (sono garantiti i servizi essenziali). Lo sciopero è iniziato alle 21 di ieri sera e terminerà questa sera alle 21.

Per quanto riguarda il trasporto su rotaia circoleranno regolarmente le Frecce di Trenitalia. Per quanto riguarda i treni nazionali, saranno assicurati tutti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull’Orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com.

Per i treni regionali, si ricorda che saranno garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari nei giorni feriali (6.00-9.00 e 18.00-21.00).

Informazioni su collegamenti e servizi anche nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio convenzionate e attraverso i new media del Gruppo FS Italiane, FSNEWS.it e la radio web FSNEWS Radio.

Per lo sciopero generale indetto dai sindacati di base si preannunciano possibili disagi anche nei settori della scuola e della sanità, con lezioni che potrebbero essere non regolari per gli istituti scolastici e servizi ridotti nelle strutture sanitarie pubbliche.

La protesta, secondo quanto spiegato dai sinsacati, si arricchisce di un altro motivo in più: la legge di stabilità. “Ancora più necessario scioperare e scendere in piazza a Roma, con il corteo nazionale che sfilerà nelle vie della capitale”, affermano i sindacati di base, che hanno proclamato lo sciopero contro le ricette dell’Unione europea ”che in nome della stabilità monetaria impongono al nostro paese rovinose politiche sociali”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.